Chiara Pinto, la Dea dell’Atalanta approda alla Futura Volley

BUSTO ARSIZIO – La Futura Volley Giovani prosegue indomita negli annunci. La nuova ufficialità comunicata dalla società della famiglia Forte è Chiara Pinto, schiacciatrice con spiccate propensioni offensive proveniente dalla Don Colleoni Trescore, esattamente come Michela Gallizioli. Giusto come la centrale, Pinto (nella foto di Rocco Lodedo proprio con Gallizioli) si è messa particolarmente in luce nella doppia sfida in B1 griffando in due match ben 49 punti: 18 all’andata al Pala San Luigi e addirittura 31 nel ritorno, in cui le cocche furono messe alle corde riuscendo ad imporsi solo ai vantaggi del tiebreak. Con due prestazioni del genere, per coach Lucchini è stato quasi un obbligo proporle un contratto, prontamente accettato: una scommessa molto simile, nella passata stagione, a quella di Veneriano (la centrale ligure aveva stupito nelle partite di B2 con l’Albisola), poi rivelatasi vincente.

La scheda di Pinto

Chiara Pinto è nata a Bergamo il 10 maggio 1997, è alta 180 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Dopo tutta la trafila nel fiorente settore giovanile della Foppapedretti Bergamo, nel 2016 si trasferisce alla Don Colleoni Trescore Balneario dove resta per tre stagioni, lottando sempre per le posizioni di vertice e raggiungendo i playoff nel 2017. Giocatrice particolarmente votata all’attacco fa del carattere una delle sue forze tanto da essere stata la vera trascinatrice della squadra orobica. La schiacciatrice è nata e cresciuta tra lo Stadio Azzurri d’Italia dell’Atalanta (di cui è grande tifosa tanto da dedicare – ai tifosi orobici della Dea in trasferta all’Olimpico per la finale di Coppa Italia – lo sfondo della copertina della proprio profilo facebook) e il palazzetto ed è attualmente iscritta alla facoltà di giurisprudenza.

Il roster 2019/2020 della Futura

Alzatrici: Caterina Cialfi (confermata) e Erin Grippo (confermata)
Opposti: Rebecca Latham (new entry da Denver University)
Centrali: Benedetta Sartori (new entry da Uyba), Michela Gallizioli (new entry da Trescore)
Schiacciatrici: Serena Zingaro (confermata), Virgina Peruzzo (new entry da Uyba), Aurora Pistolesi (new entry da Baronissi) e Chiara Pinto (new entry da Trescore)
Liberi: Valentina Danielli (confermata) e Barbara Garzonio (new entry da Lecco, via Orago)
Allenatore: Matteo Lucchini (confermato)

pinto futura schiacciatrice – MALPENSA24