Chiude il ponte di Porto della Torre per mettere in sicurezza la diga

diga porto torre

SOMMA LOMBARDO – Tre anni fa il Capo nucleo di Anas segnalava «la presenza di alcune fessure sulle strutture del sottopassaggio e dei muri deputati al sostegno del ponte del rilevato di accesso al ponte» sul fiume Ticino in località Porto della Torre. Un appello che a quanto pare non è rimasto ascoltato. Perché per la seconda volta in pochi mesi, martedì 11 giugno, chiuderà il ponte che unisce Somma Lombardo a Varallo Pombia – un collegamento fondamentale tra Lombardia e Piemonte – per consentire i lavori di messa in sicurezza.

I lavori sul ponte

La società Enel Green Power ha comunicato che, per il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria delle paratoie della diga di Porto della Torre, si rende necessaria la chiusura della SS 336. Le attività di manutenzione richiedono l’uso di una gru che verrà  posizionata sulla carreggiata stradale del ponte; pertanto è necessario chiudere al traffico il ponte in entrambi i sensi di marcia.

Il traffico

La segnaletica provvisoria indicherà la viabilità alternativa. Il traffico stradale diretto da Varallo Pombia verso l’abitato di Somma Lombardo e viceversa verrà deviato in direzione di Sesto Calende. Il traffico che da Varallo Pombia sarà diretto a Malpensa e viceversa procederà invece transitando da Oleggio e dalla SP 527 per il Comune di Lonate Pozzolo.

LEGGI ANCHE:

Ponte diga porto della torre – MALPENSA24