Lavori per demolizione parete, chiusura notturna per la sp5 della Val Veddasca

sp5 Veddasca
Un tratto della sp5 in un'immagine da Google Maps

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – A partire da questa sera, martedì 23 novembre, la strada provinciale 5 della Val Veddasca sarà chiusa al traffico per un cantiere stradale che si protrarrà fino a venerdì 26. A comunicarlo con una nota sul sito ufficiale e sui social è il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. La chiusura sarà solo negli orari notturni.

Chiusura notturna

Dal 23 al 26 novembre la sp5 che dal lago sale verso la Val Veddasca sarà dunque interrotta tra la frazione Caviggia e la località Ronchi di Campagnano, dalle ore 22.30 alle ore 5.30. I lavori inizieranno questa sera alle 22.30 e, dopo tre notti, dovrebbero finire entro le ore 5:30 di venerdì. L’ordinanza sarà in ogni caso valida fino al termine dei lavori. «Si tratta di un intervento per la demolizione di un tratto di parete rocciosa – spiegano dal Comune – che come Amministrazione Comunale abbiamo più volte sollecitato alla Provincia di Varese, destinata a risolvere una situazione di grosso pericolo per chi transita».

Percorso alternativo dalla Svizzera

Per tutta la durata delle lavorazioni notturne sarà ammesso il passaggio esclusivamente dei mezzi di soccorso. La strada sarà invece regolarmente aperta nel resto della giornata. Il blocco interessa il tratto iniziale della sp5 che conduce verso le frazioni montane della Val Veddasca, che non saranno quindi raggiungibili direttamente da Maccagno. Chi si trovasse nella necessità di transitare oltre il cantiere dovrà quindi necessariamente passare dalla Svizzera, attraverso il confine di stato di Indemini.