Nizzolo, Pozzovivo e il sogno di un grande Giro d’Italia

ciclismo nizzolo pozzovivo gro
Giacomo Nizzolo (Bettiniphoto)

Il Team Qhubeka ASSOS annuncia la sua formazione per il Giro d’Italia 2021: il team sudafricano sarà guidato da Giacomo Nizzolo e Domenico Pozzovivo.

Nizzolo, campione europeo e italiano in carica, torna alla gara di casa dopo un anno di assenza: dopo aver conquistato due volte la maglia di leader della classifica a punti, il brianzolo insegue la sua prima vittoria di tappa.

Pozzovivo sarà al via del Giro per la 15esima volta e punta a confermarsi corridore d’alta classifica, pronto a lottare sulle salite più impegnative della corsa rosa.

Nel team ci saranno due debuttanti vale a dire tedesco Max Walscheid e il giovane svizzero Mauro Schmid che sarà affiancato dal connazionale Kilian Frankiny. A sostegno di Nizzolo e Walscheid ci saranno in particolare, Bert-Jan Lindeman e Lukasz Wisniowski. A completare la squadra Lil belga Victor Campenaerts che si concentrerà in particolare sulla tappa di apertura del percorso di 8,6 km a Torino e sulla tradizionale tappa di chiusura a Milano.

Per il 104° Giro d’Italia Qhubeka Assos  ha chiesto a un gruppo speciale di tifosi di fare l’annuncio: sono alcuni dei membri più importanti dell’organizzazione, le persone che lavorano dietro le quinte per consentire al team di competere in giro per il mondo.

Gabriele Missaglia, Direttore Sportivo, spiega: «Non vedo l’ora che la nostra squadra affronti il 104° Giro d’Italia. I preparativi finali mi vedono davvero motivato perché abbiamo selezionato una squadra molto interessante. Parlando con Giacomo, so che è molto motivato e non vede l’ora di correre. Per Pozzo, beh, di certo non è più giovane ma sappiamo che è un combattente incredibile, e mostrerà il meglio delle sue capacità. Una cosa è certa, la nostra squadra sarà pronta a combattere».

Giacomo Nizzolo aggiunge: «Il Giro è una delle gare più importanti dell’anno per me e soprattutto quest’anno per le maglie che indosso; correre sulle strade italiane è davvero speciale. Guardo questa gara da quando ero bambino, quindi è sempre un privilegio far parte dello spettacolo. Vincere due volte la maglia a punti è stato molto speciale e quest’anno l’obiettivo è vincere una tappa. Mi sento bene, mi sono allenato bene. Corriamo per Qhubeka – ogni singolo giorno – e sappiamo quanto ciò sia importante per le persone che continuiamo a seguire il messaggio che le biciclette cambiano la vita».

Infine Domenico Pozzovivo: «Iniziare un Giro per la 15esima volta è qualcosa che non avrei mai immaginato di poter ottenere quando ho iniziato a correre. Il mio obiettivo rimane un posto nella top 10, anche se dopo l’ultimo intervento sto ancora cercando di trovare la mia forma migliore. Detto questo, ho visto alcuni segnali incoraggianti nelle mie ultime gare. Il Giro è la gara che sognavo di correre da bambino e la gara nella quale ho raggiunto le mie migliori prestazioni. È sempre una gara che mi dà una motivazione incredibile».

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo nizzolo pozzovivo giro – MALPENSA24