Tour de France: capolavoro di Konrad, delusione per Colbrelli

ciclismo tour konrad
bettiniphoto

Nel freddo dei Pirenei si esalta un duro come Patrick Konrad (Bora Hansgrohe), che nella 16esima tapa del Tour de France con arrivo a Saint-Gaudens   va a cogliere la vittoria più bella della sua carriera. Il 29enne campione d’Austria è stato bravo ad infilarsi nell’azione decisiva, nata all’inizio della prima salita di giornata, e poi a 40 km dal traguardo ha capito che doveva staccare tutti per volare verso il successo, così ha fatto e ha regalato il secondo trionfo di tappa alla Bora Hansgrohe dopo quello di Nils Politt.

I protagonisti fuga  sono stati, insieme a Patrick Konrad, Fabien Doubey (Team TotalEnergies), Jan Bakelants (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Toms Skujiņš (Trek – Segafredo), David Gaudu (Groupama – FDJ), Pierre-Luc Périchon (Cofidis, Solutions Crédits), Sonny Colbrelli (Bahrain – Victorious),  Fred Wright (Bahrain – Victorious), Michael Matthews (Team BikeExchange), Christopher Juul-Jensen (Team BikeExchange), Alex Aranburu (Astana – Premier Tech),  Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Franck Bonnamour (B&B Hotels).

Tra loro i più attivi nell’inseguimento sono stati David Gaudu e Sonny Colbrelli che sono arrivati fino a 20 secondi dal leader ma poi hanno dovuto arrendersi. Alla fine, secondo posto per Sonny Colbrelli che è arrivato con un gesto di rabbia.

Giornata che sembrava tranquilla per il gruppo che sembrava voler lasciare fare fino a che, a circa 5 chilometri dal traguardo, Van Aert (Jumbo Visma) ha allungato rompendo il plotone e portandosi a ruota tutti i migliori giunto a 13’49″” con Carapaz e Pogacar a giocarsi allo sprint le posizioni di rincalzo. Il resto del plotone è giunto al traguado spezzettato. Pagacar conserva la maglia gialla.

Interviste e classifiche su tuttobiciweb.it

ciclismo tour konrad – MALPENSA24