Malpensa, l’associazione Clipper in visita al Secondo Reparto Volo della Polizia

clipper secondo reparto volo polizia

MALPENSA – Alla scoperta del Secondo Reparto Volo della Polizia di Stato di Malpensa. Una visita intensa – quella vissuta ieri 24 settembre – dall’associazione Clipper, che dal 1995 riunisce tantissimi appassionati di fotografia e di aviazione.

Clipper in visita

L’associazione è stata ospite del Secondo Reparto Volo della Polizia di Stato di Malpensa. «Due ore molto intense – rende noto il presidente di Clipper, Graziano Maino – trascorse in compagnia del comandante pilota Paolo Negri, a cui va rivolto un particolare ringraziamento per l’ospitalità e la competenza». Con loro anche altri piloti e specialisti «altrettanto disponibili». Sono state illustrate nel dettaglio le caratteristiche degli aeromobili, degli elicotteri e degli aeroplani, con i quali prestano quotidianamente il loro prezioso servizio per la comunità. Inoltre, hanno mostrato il lavoro a loro affidato per compiti Istituzionali. «La visita, molto apprezzata da parte degli associati, si è conclusa con la consegna al Reparto Volo di alcuni oggetti in ricordo della splendida giornata».

La storia del Secondo Reparto Volo

Il Secondo Reparto Volo è il servizio aereo della polizia di Stato che dal 1972 ha la sua base operativa a Case Nuove di Somma Lombardo, a ridosso delle piste di Malpensa. I piloti si muovono tra la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta – il loro ambito di competenza – pronti a intervenire a ogni emergenza. E in provincia di Varese rappresentano un prezioso alleato in più per la sicurezza che altre zone d’Italia non possono vantare.
Nel 1959 il Compartimento della Polizia Stradale di Milano coordinò l’impiego di proprie pattuglie e elicotteri: i risultati furono così positivi che l’Ispettorato del Corpo istituì un proprio Servizio Aereo. Il 9 ottobre 1963 la Polizia Stradale di Roma e Milano costituirono a livello sperimentale. Ma fu solo nel 1970 che venne messo a punto il progetto che prevedeva l’istituzione del Servizio Aereo del Corpo, costituito ufficialmente il primo gennaio 1971. Il primo Gruppo Volo venne subito costituito a Pratica di Mare e, dopo un anno e mezzo, il 20 luglio 1972, vide la luce una seconda unità di volo, la Sezione Elicotteri di Malpensa, basata sul sedime dell’aeroporto intercontinentale, al Comando del Capitano Aldo Gianni.

clipper secondo reparto volo polizia – MALPENSA24