Polizia in festa, da 50 anni il Secondo Reparto Volo di Milano Malpensa 

Malpensa secondo reparto volo

MALPENSA – Una cerimonia con le più alte cariche della Polizia di Stato in arrivo da Roma celebrerà venerdì, 10 giugno, il cinquantesimo dalla istituzione del Reparto Volo di Milano Malpensa (le foto sono di Massimo Sestini). E’ il servizio aereo della polizia di Stato che dal 1972 ha la sua base operativa a Case Nuove di Somma Lombardo, a ridosso delle piste di Malpensa.

Malpensa secondo reparto volo

Il Secondo Reparto Volo 

Con una media di quasi due missioni al giorno i piloti del Secondo reparto volo si muovono tra la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta – il loro ambito di competenza – pronti a intervenire a ogni emergenza. In provincia di Varese rappresentano un prezioso alleato in più per la sicurezza che altre zone d’Italia non possono vantare. Un beneficio a cascata provocato dalla presenza sul territorio di un aeroporto intercontinentale. Dall’alto vigilano, presidiano, controllano.

Malpensa secondo reparto volo

La storia 

Nel 1959 il Compartimento della Polizia Stradale di Milano coordinò l’impiego di proprie pattuglie e elicotteri: i risultati furono tanto brillanti che l’Ispettorato del Corpo istituì un proprio Servizio Aereo. 
Il 9 ottobre 1963 la Polizia Stradale di Roma e Milano costituirono a livello sperimentale, le prime Sezioni Elicotteri della Pubblica Sicurezza. Tuttavia, fu solo nel 1970 che fu messo a punto il progetto che prevedeva l’istituzione del Servizio Aereo del Corpo, costituito ufficialmente il primo gennaio 1971. Il primo Gruppo Volo venne subito costituito a Pratica di Mare e, dopo un anno e mezzo, il 20 luglio 1972, vide la luce una seconda unità di volo, la Sezione Elicotteri di Malpensa, basata sul sedime dell’aeroporto intercontinentale, al Comando del Capitano Aldo Gianni. Questa dislocazione, oltre a coprire le esigenze di Milano e del Nord Italia, consentiva di mantenere buoni rapporti di collaborazione con la ditta Agusta, dato che nella Sezione, elevata a rango di Gruppo Volo il primo gennaio 1973, era stato istituito anche il Magazzino Centrale Aeronautico, che provvedeva a gestire le parti di ricambio del Servizio Aereo.
Il Secondo Gruppo Volo fu dotato inizialmente di tre elicotteri AB47J-3B1 e di due AB206A1-C18; nel 1974 – 75 ricevette anche due aerei Partenavia P.64B Oscar 200, destinati al servizio di controllo del traffico stradale e autostradale. In seguito furono acquisiti anche i modelli A109, AB212 e P68, mentre vennero ritirati sia gli AB47 che i P64. 

Malpensa, piloti e specialisti in volo in elicottero del 2° Reparto Volo di Polizia di Stato 2015 © Massimo Sestini

La presenza oggi 

Oggi, il Secondo Reparto Volo conta circa 60 dipendenti, suddivisi tra 15 piloti (otto di elicottero e sette di aereo), assegnati alla Sezione OASV (Operazioni, Addestramento e Sicurezza Volo).
La Sezione EFVEL (Equipaggi Fissi di Volo ed Efficienza di Linea) inquadra 22 specialisti, mentre 22 generici sono assegnati alla Sezione Affari Generali, incaricata dei compiti burocratico-amministrativi e della vigilanza sulla struttura. La sede si trova sempre sul sedime aeroportuale di Malpensa, negli stessi prefabbricati che hanno visto nascere il reparto. Il Reparto dispone attualmente di un AW139, due elicotteri AB212 e un’aereo Vulcanair P68 Observer II; altre macchine come gli AB206 e gli A109 sono state ritirate negli anni passati. Controllo del territorio, attività di polizia giudiziaria, vigilanza stradale, trasporti e scorte di sicurezza, ricerca e soccorso, trasporto sanitario urgente, attività dimostrative, ordine pubblico: sono tantissimi i motivi per cui i piloti di Malpensa vengono chiamati per dare supporto alle attività di terra della Polizia di Stato nel nord-ovest d’Italia. E mentre decollano perché c’è bisogno del loro intervento a Torino, Genova o Aosta, osservano il territorio e le sue dinamiche, segnalando al personale di terra anomalie, movimenti sospetti, potenziali pericoli. Da cinquant’anni. 

Malpensa secondo reparto volo – MALPENSA24