
MORNAGO – AgriMornago, popolare manifestazione dedicata alla “vita in fattoria” giunge alla quarta edizione e raddoppia ancora. Come hanno fatto sapere oggi, lunedì 25 settembre, i suoi organizzatori, quest’anno si terrà sia sabato 30 settembre che domenica primo ottobre: «Si disputerà – e questa è una novità – nell’ampia area commerciale della Keracalor in via Stazione, a due passi dalla provinciale e vicina alla stazione ferroviaria di Mornago Cimbro: ben 15mila metri quadri disponibili per un evento unico nel suo genere».
Un progetto che continua a scuola
AgriMornago nasce dall’opportunità di offrire, a famiglie e bambini, l’idea di quella che è la vita in fattoria, un progetto che durante i restanti mesi dell’anno vive nelle scuole materne ed elementari del territorio: «L’edizione 2023 aprirà i battenti sabato 30 settembre alle 18. Qui ad attenderci, per cena, ci saranno gli stand gastronomici del gruppo locale degli Alpini e della Pro Loco; saranno presenti anche alcuni food truck».
Il taglio del nastro sarà associato a una simpatica sfida ai fornelli tra le autorità della comunità mornaghese. A cimentarsi ad AgriChef – in questo modo è stata chiamata l’iniziativa, saranno il sindaco Davide Tamborini, sindaco di Mornago, Cristiano Marcolli, consigliere comunale delegato alle attività produttive, Giovanni Baratelli, presidente dell’asilo e Maurizia de La Varesina Emergenza. L’accensione dei fornelli è prevista verso le 19.45; giudici della gara saranno Mariella Massi de La Cucina di Mariella (che per Mornago organizza corsi di cucina) e Gisella Pasini, presidente della Pro Loco. Ecco il programma delle due giornate (in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 7 e 8 ottobre, per info: 338/2296113):
Sabato 30 settembre
- Cena con tante proposte gastronomiche
- Musica live
- Dimostrazioni equestri in notturna
Domenica 1 ottobre
- Sfilata trattori e benedizione mezzi agricoli (ritrovo alle 10.30 al parcheggio Meta System e alle 11.15 partenza per l’area festa, per info: 339/8185165)
- Esposizioni animali e attrezzi agricoli
- Attività, mercatini e dimostrazioni fino a sera