M24 TV – Ginelli: «Coinger non teme i “giganti” dei rifiuti e vuole ancora crescere»

LONATE POZZOLO – Sono 22 i Comuni soci per un bacino di 90 mila abitanti che se lo traduciamo in utenze fanno 41mila realtà domestiche e 3.400 di aziende o realtà produttive. Sono questi numeri che fanno di Coinger “il gigante dei rifiuti” in provincia di Varese.

Ancora più grandi

E di raccolta dei rifiuti porta a porta, di differenziata, ma anche riciclo e smaltimento oltre che di tariffa puntuale e prospettive di crescita e di acquisizione sul tema dei rifiuti ne abbiamo parlato con l’amministratore unico di Coinger Giorgio Ginelli durante la puntata di approfondimento a Malpensa24 TV.

«La nostra è una società in house partecipata dai Comuni – ha spiegato Ginelli – con un capitale sociale attorno al milione di euro e che investe gli utili a favore dei servizi con ricaduta sui cittadini. Chiudiamo il bilancio 2023 in maniera positiva pur avendo aumentato il volume della produzione e il patrimonio netto con l’acquisizione e l’apertura della nuova sede».

Quale futuro per Coinger? «I grandi colossi che si occupano di rifiuti in questo momento non ci fanno paura. Ci sono anche molti Comuni che guardano con interesse a Coinger proprio perché traiamo la nostra forza dalla totale autonomia».

L’intervista integrale

coinger rifiuti ginelli – MALPENSA24