Colonia di Busto ad Alassio: la nuova spiaggia resta un sogno. Per quest’anno

bustocchi colonia alassio

BUSTO ARSIZIO – Ora è ufficiale: stesso mare per i bustocchi che sceglieranno di andare in vacanza alla colonia di Alassio. Ma soprattutto stessa spiaggia. Quella di sempre. E non il nuovo arenile, più centrale, più comodo da raggiungere per gli ospiti e più ampio per poter posizionare lettini e ombrelloni.

Si resta nella spiaggia di sempre

La colonia per quest’anno non avrà la nuova spiaggia promessa. Quella che il Comune di Alassio, nel rispetto delle linee approvate con il proprio Piano di Utilizzo Demaniale, avrebbe dovuto dare in concessione al “Sorriso dei bimbi“. Che qualcosa si fosse inceppato a livello burocratico nell’iter del cambio di arenile programmato e sognato, lo si era già intuito qualche mese fa. Quando dalla Riviera era giunta notizia che la pratica, seppur con qualche rallentamento, stava andando avanti. Una risposta che già a quel tempo era apparsa piuttosto vaga. Nessuno, infatti, aveva saputo mettere a fianco delle spiegazioni una serie di date precise. Tanto che ora, con la stagione estiva alle porta, quello scambio non si farà. Almeno per quest’anno. E a togliere ogni illusione e anche le ultime speranze è proprio il sindaco di Alassio Marco Melgrati: «La cosa si farà, ma non in tempo per questa stagione. Tra due settimane porteremo in Consiglio le osservazioni sull’utilizzo delle spiagge, dopo di che la pratica andrà in Regione. E lì stimo che ci vorrà almeno un mese di tempo per avere una risposta. Insomma non ci sono tempi».

Cosa contro il tempo: lavori entro l’1 giugno

Chi andrà in vacanza dovrà quindi riporre nel cassetto la possibilità di avere una spiaggia larga e comodo da raggiungere. E dovrà ripiegare su quella utilizzata fino ad ora. Che però ha necessità di alcuni interventi dopo l’ultima grande mareggiata che, oltre ad aver “mangiato” un pezzo di arenile (dicono dalla Riviera) ha causato anche qualche danno alle strutture quali le cabine e al muro di fine spiaggia. «Non ho un’idea precisa di quali interventi si sono resi necessari – conclude Melgrati – però so che qualche lavoro deve essere fatto. Anche perché noi l’iter per la spiaggia nuova lo portiamo avanti e faremo ciò che è necessario prima di affidarla alla colonia di Busto Arsizio». I lavori quindi dovranno essere realizzati sia per poterla utilizzare, sia in vista dello scambio che avverrà a questo punto per la prossima stagione. Insomma bisogna correre ai ripari, visto che ormai l’inizio del periodo estivo è alle porte: la spiaggia apre il primo giugno.

Chi fa i lavori alla vecchia spiaggia?

Si tratta di manutenzione straordinaria. Quindi gli interventi dovrebbero essere a carico del Comune di Busto. E che secondo alcune voci dovrebbero anche partire in tempi stretti se si vuole essere pronti per il giorno di apertura della stagione. Anche se di date nessuno parla. Come più nessuno parla dell’ascensore dedicato alla struttura. Intervento del quale si era parlato qualche anno fa. A Palazzo Gilardoni dovrebbe anche esserci un progetto. Nel cassetto di qualche ufficio. Poiché di realizzare l’ascensore all’interno della colonia non si dice più nulla.

Leggi anche:

colonia busto alassio spiaggia – MALPENSA24