I bustocchi, ma non solo, tornano a scoprire le colonie di Alassio e dell’Aprica

Colonie Aprica Alassio

BUSTO ARSIZIO – Mare o montagna. Estate e inverno. Le colonie cittadine piacciono. Certamente ai bambini bustocchi, ma ancor di più a chi di Busto non è.

Passano gli anni, cambiano i tempi e anche le colonie “Sorriso di bimbi” di Alassio e “Carlo Comerio” dell’Aprica. I bustocchi però stanno dimostrando di amare ancora quelle che per anni, durante l’estate, sono state per qualche settimana un po’ come una seconda casa.

I numeri dicono che la città non ha dimenticato questi luoghi di vacanza, che hanno saputo modificare la loro ospitalità e che ora accolgono, oltre a gruppi e scolaresche anche le famiglie. Un cambio che piace. Anche  e forse soprattutto a chi non abita a Busto. Moltissimi, infatti sono i bambini che scelgono le colonie cittadini, pur provenendo da altri paesi della provincia, della Lombardia e perfino del Piemonte. In ogni caso i dati confermano l’appeal. Per quanto riguarda la Comerio, sono ben oltre 600 le presenza nella stagione estiva, mentre in quella invernale il numero degli ospiti raddoppia. Ottimi anche i risultati per la colonia di Alassio, che da primavera fino all’inizio dell’autunno vede passare più di 1500 persone. La “piccola Busto” della riviera ligure poi è anche metà per trascorrere qualche giorno di relax durante le vacanze natalizia tra l’ultimo e il primo dell’anno.

E non si parla solo di ragazzi in colonia o di scolaresche, poiché queste “seconde case” al mare e in montagna ospitano anche le famiglie. Molti, infatti, quando magari ricordano le vacanze che hanno trascorso ad Alassio o all’Aprica quando erano più giovani, pensano alla tradizionale colonia. Ma non è più così.

Ora dal suggestivo terrazzo della colonia “Sorriso di bimbi” sulla riviera ligure o tra le montagne dell’Aprica si possono condividere vecchi ricordi e nuove emozioni. Una scelta voluta dall’amministrazione per valorizzare questo patrimonio immobiliare, ma anche culturale e sociale e che la cooperativa che gestisce entrambe le strutture sta concretizzando al meglio. Inoltre occorre dire che le porte delle due strutture sono aperte anche per chi non abita a Busto. Tra le presenze annuali, buono è il numero degli ospiti che provengono da altre parti della Lombardia e dal Piemonte.

Listino prezzi

Mare o montagna non fa differenza per il portafoglio. I prezzi per usufruire delle due strutture sono identici sia ad Alassio sia all’Aprica: una settimana di pensione completa a persona costa 350 euro. Se si desidera una camera più confortevole singola o doppia il prezzo aumenta di 70 euro. Ma è possibile dilettarsi anche durante i fine settimana al prezzo di 110 euro da venerdì sera alla domenica pomeriggio. Mentre per i gruppi e le società sportive, i prezzi sono da concordare con la cooperativa.
Per tutti è assicurata una colazione a self-service con ampia scelta, pranzo e cena con menu completo anticipato da un ricco buffet e parcheggio gratuito. Servizio questo particolarmente apprezzato soprattutto ad Alassio, dove i posti auto in città sono spesso sempre occupati.

Sole, mare e divertimento
Ad Alassio sono garantiti servizi di animazione in spiaggia e in residenza per gruppi di bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni. La spiaggia è dotata di ogni confort: ombrelloni, sdraio, cabine, docce, servizi, bar, area ricreativa. In più, sabbia bianca e finissima ideale per i tipici giochi estivi dei bambini. Inoltre sono previste convenzioni con impianti sportivi.

Montagna, natura e movimento

Invitanti anche le attività proposte all’Aprica a partire dai trekking organizzati con le guide del posto o il noleggio di mountain bike. Tutti i weekend si può assistere alle spettacolari esibizioni di volo condotte da abili falconieri del parco delle Orobie. Il sabato è speciale con l’iniziativa “Ad Aprica con gusto”, cucina all’insegna di gusti e sapori valtellinesi. Anche in montagna sono offerte in inverno delle convenzioni con gli impianti sportivi e di risalita: pista sciistica, pista di pattinaggio sul ghiaccio e piscina coperta.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 389 504 11 80

colonie alassio aprica– MALPENSA 24