Come fare il pane in casa: corso di Slow Food Legnano a Busto Arsizio

legnano slowfood pane corsi

LEGNANO – Un corso di panificazione domestica: lo organizza Slow Food Legnano insieme a Nicolò Grazioli dell’omonimo panificio. Scopo del corso è consentire ai partecipanti di conoscere e produrre a casa proprio l’alimento principe di qualsiasi cultura alimentare, compresi i suoi derivati come focacce e pizze.

Il corso è suddiviso in due sezioni di due giorni ciascuna e così articolato: martedì 9 e mercoledì 10 novembre; martedì 16 e mercoledì 17 novembre. Punto centrale del corso sarà la discussione della lievitazione, gli esempi di preparazione della pasta madre, il lievito di birra, come impastare, come favorire la lievitazione, i tempi di riposo. Dato che l’aspetto visivo del pane è importantissimo, si parlerà anche delle forme, dei tagli e degli arricchimenti che con patate, olio, semi e cereali è possibile fare per ottenere un prodotto fantasioso, originale e gustoso.

Lezioni teoriche e pratiche

Durante la lezione si prepareranno varie pagnottelle diverse per forma ed aspetto, bocconcini e ciabattine, proprio per verificare come la fantasia a tavola possa esprimersi in mille modi. Gli esercizi saranno completati dalla cottura in forno, con discussione dei tempi, delle temperature, delle attrezzature impiegabili, nella cucina professionale ed in quella domestica.

La lezione è organizzata in modo da poter effettuare vari cicli di cottura, per svolgere varie prove e consentire agli allievi di prendere atto delle differenze nei diversi metodi impiegati; si parlerà anche della temperatura di servizio, di come presentare e di come conservare al meglio il pane preparato.

Informazioni e iscrizioni

I corsi si svolgeranno nei laboratori dell’Enaip-Ente nazionale Acli istruzione professionale di Busto Arsizio (viale Stelvio 171, nella foto in alto). Informazioni e iscrizioni a questo link. Per garantire l’applicazione corretta delle disposizioni anti Covid 19, il numero massimo di partecipanti è stato fissato a 12 e i partecipanti devono essere dotati di green pass o aver fatto un tampone con esito negativo nelle 72 ore precedenti.

Come fare la pasta fresca in casa al Laboratorio del Gusto di Slow Food

legnano slowfood pane corsi – MALPENSA24