Come fare la pasta fresca in casa al Laboratorio del Gusto di Slow Food

legnano bustoarsizio slowfood corsi

LEGNANO – Quando si pensa all’Italia del cibo si pensa immediatamente alla pizza e alla pasta. Siamo infatti conosciuti in tutto il mondo per la nostra cucina, per la nostra pizza margherita, per la nostra pasta fresca. Quest’ultima soprattutto è motivo di vanto per qualsiasi regione. Da nord a sud, esistono svariate tipologie di pasta: le paste ripiene come i plin, gli agnolotti, i culurgiones, la pasta fresca all’uovo come le tagliatelle, i tagliolini, le fettuccine, la pasta all’acqua come le orecchiette, i cavatelli, i malloreddu o le trofie.

Slow Food Legnano, in collaborazione con le ragazze di Farina & Passione, propone due imperdibili lezioni dedicate interamente alle meraviglie della pasta fresca. Dopo una panoramica sulla pasta fresca e le varie tipologie, si passa all’impasto a mano, quindi la stesura della sfoglia, a mano con il gran matterello o con la macchina, la cosiddetta “nonna Papera”. Il tatto, “sentire” la pasta: come manipolarla, come modellarla. Ultima fase, il taglio della sfoglia: è questo che determinerà le diverse forme di pasta.

Due serate di lezioni

Ecco il programma delle due serate dell’incontro: lunedì 25 ottobre, dalle ore 20.30 alle 23.00, la pasta fresca di semola; la pasta fresca all’uovo; bilanciamento ingredienti; corretta tecnica di impasto; utilizzo di farine speciali e di coloranti naturali. Martedì 26, stesso orario, lavoro pratico: formatura manuale, stesura sfoglia con mattarello, con tirapasta manuale e con tirapasta elettrico; produzione di diversi formati con le varie tecniche; cenni sulla pasta ripiena.

Sono inclusi la fornitura delle materie prime per la produzione della pasta e gli strumenti (per la serata). A tutti i partecipanti sarà regalato un bellissimo grembiule Slow Food. I partecipanti dovranno portare grembiule, contenitori per la conservazione degli impasti, contenitori per la conservazione/asporto dei prodotti finiti.

Il corso si svolgerà nei laboratori Enaip-Ente nazionale Acli istruzione professionale di Busto Arsizio in viale Stelvio 171. Per garantire l’applicazione corretta delle disposizioni anti Covid 19 il numero massimo di partecipanti è stato fissato a 12 e i partecipanti devono essere dotati di green pass o aver fatto un tampone con esito negativo nelle 72 ore precedenti. Il corso avrà luogo al raggiungimento minimo di 10 partecipanti. Info e prenotazioni a questo link.

legnano bustoarsizio slowfood corsi – MALPENSA24