Comerio, il neo sindaco Ballarini: «Il futuro dell’area Whirlpool è la priorità»

Whirlpool Comerio

COMERIO – È sindaco solo da una settimana, ma ha già fissato le prime priorità da affrontare. Michele Ballarini, nuovo primo cittadino di Comerio, ha sfruttato i primi giorni in Municipio per mettere a punto i temi su cui concentrare l’attività amministrativa. In cima alla lista c’è il futuro dell’area Whirlpool, in merito alla quale si terrà presto un incontro tra le parti.

Un polo per terziario e innovazione

L’ex quartiere generale della Whirlpool di Comerio è inutilizzato da 5 anni, in seguito al trasferimento degli uffici della multinazionale nella nuova sede di Pero. Da allora si è avviato un confronto con l’amministrazione comunale, guidata fino a dieci giorni fa da Silvio Aimetti, in merito alla destinazione dell’area. Un dialogo che ora riprenderà con il nuovo sindaco. «La prima cosa che intendo fare – spiega Ballarini – è convocare le parti per cercare di capire lo stato della pratica. Whirlpool è un tema che ha la priorità». L’idea progettuale emersa finora da parte della società proprietaria del sito, che ha preso il nome di “Comerio New Life”, è quella di realizzare un polo per il terziario e l’innovazione.

Ricadute sul territorio

«La mia volontà è di continuare su questa scia – osserva il sindaco – si tratta di un’area che non è di proprietà del Comune, ma di privati, ma l’amministrazione può svolgere il ruolo di facilitatore e mettere alcuni paletti. Diciamo no a supermercati, a un’area tutta residenziale e ad aumenti di volumetria, essendo già un sito industriale particolarmente ampio». Per l’amministrazione comunale un aspetto importante è quello dei benefici positivi sul territorio che una struttura di questo tipo potrà dare. «Ci saranno ricadute non solo su Comerio, ma anche nei comuni vicini e fino a Varese», osserva Ballarini.

Michele Ballarini
Il nuovo sindaco di Comerio Michele Ballarini

Gli altri progetti per Comerio

In questi primi giorni da sindaco Ballarini si sta confrontando con gli uffici per fare il punto della situazione nei vari ambiti. «I temi sono tanti – spiega – c’è quello della sicurezza, che è già stato portato all’attenzione da alcuni cittadini, e poi la ristrutturazione dell’asilo, a cui il Comune cercherà di contribuire». Tra le idee che la nuova amministrazione vuole realizzare c’è anche la creazione di uno sportello di ascolto e supporto per il cittadino, per aiutare i residenti anche nell’utilizzo dei servizi digitali. Giovedì 14 ottobre alle 21 nel salone polivalente del Centro civico si terrà il primo consiglio comunale. La giunta intanto è già pronta: al sindaco si affiancano Veronica Orlandi, vicesindaco e assessore a servizi educativi e servizi sociali, e Ruben Tessari, assessore a lavori pubblici e privati. 9 in totale i consiglieri, che fanno tutti parte di “Comerio Attiva”, l’unica lista che si è presentata alle urne. Il capogruppo è Mario Tiberio.