Concertone del Primo Maggio, i varesini MasCara sognano il palco di San Giovanni

concertone maggio mascara palco 05

SOMMA LOMBARDO – «Tra gli artisti in gara per suonare al concertone del Primo Maggio quelli che provengono dalla Lombardia sono nove: noi siamo gli unici dalla provincia di Varese». Come ha raccontato Lucantonio Fusaro, cantante dei MasCara, la band di Somma Lombardo ha superato la prima selezione, con oltre duemila partecipanti, entrando nei cinquanta semifinalisti: «Per noi l’obiettivo è salire su quel palco, non importa in che momento della giornata del festival».

Il concorso e i finalisti

«A iscriverci al concorso per il tradizionale appuntamento di piazza San Giovanni è stata iCompany, agenzia grazie alla quale abbiamo partecipato a “Esordi”, programma di Rai Radio 2 con Gino Castaldo», ha spiegato Fusaro. «Questa settimana verremo votati da una giuria di qualità e dal web: i nomi dei dieci finalisti saranno comunicati lunedì 19 aprile. Tra loro saranno saranno scelti i tre vincitori che potranno esibirsi al concertone; durante l’evento del Primo Maggio sarà anche reso noto il verdetto finale con il nome del vincitore assoluto».

Superare una difficoltà con la tecnologia

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sulla Rai e in streaming: «Se riuscissimo a suonare, per noi sarebbe il primo live con il disco uscito durante la pandemia: e sarebbe bellissimo poter dare in questo modo una parvenza di normalità». Dopo “Gospel per pionieri”, “Carne & Pixel” e “Motherboard”, dal nuovo album tra soul e new wave “Questo è un uomo, questo è un palazzo” è stato estratto il quarto singolo “22+1 (My love song supreme)”, uscito a febbraio: «Il suo video, che ci sta portando molta fortuna, si ricollega anche all’evento del Primo Maggio, perché parla del superamento di una difficoltà attraverso la tecnologia».

Ricreare una dimensione live per il web

«Quanto ai nostri progetti per il futuro, per ora stiamo cercando di capire come il mondo della musica reagirà alle riaperture: che cosa si potrà realizzare, se e come si riuscirà a suonare», ha aggiunto il frontman dei MasCara. «Ma se non sarà possibile farlo fisicamente, abbiamo in programma di ricreare una dimensione live per il web, qualcosa che si possa trasformare in videoclip o qualcosa di più lunga durata. Si tratta di un’idea che avevamo intenzione di usare in abbinamento alla nostra musica dal vivo ma la utilizzeremo se non si potrà suonare in presenza».

MasCara, singolo “Motherboard” e album rinviato. Ma la band ci mette L’Impegno

concertone maggio mascara palco – MALPENSA24