
GORLA MAGGIORE – «State a casa ma fate uscire la creatività». Poesia, pittura, musica, giornalismo: queste, e molte altre ancora, sono le materie nelle quali i giovani di Gorla Maggiore potranno cimentarsi mentre sono costretti in casa nei giorni del coronavirus. Il sindaco Pietro Zappamiglio ha dedicato a loro un concorso che ha come tema “L’importanza delle piccole cose”: lanciato venerdì 13 marzo, ha come data di consegna delle opere, salvo proroghe legate alla situazione generale, venerdì 3 aprile.
Le regole
«In questi giorni tutti noi abbiamo limitato i nostri spostamenti e stiamo riappropriandoci, in modo diverso, dei nostri affetti più cari, delle nostre case e del nostro tempo, ma non ci scoraggiamo», ha dichiarato Zappamiglio augurando buon lavoro ai ragazzi. «Ho pensato perciò di dare ai giovani gorlesi la possibilità di esprimere le proprie capacità – sono convinto che ne possiedano molte – e creatività, proponendo un concorso suddiviso in sezioni». Che sono le seguenti:
- Racconto: in formato word o scritto a mano
- Poesia – filastrocca: in formato word o scritta a mano
- Pittura: materiale a piacere (tele, cartoncini, fogli, tempere, olio, stoffa…)
- Cortometraggio: filmato, girato nella propria abitazione, durata massima un minuto e mezzo
- Musica: composizione di canzoni o di musiche con soli pezzi strumentali
- Giornalismo: articolo in formato word di 1600/1800 battute o scritto a mano
- Fotografia: in bianco e nero o a colori, realizzata nell’ambito della propria abitazione
Alla competizione potranno partecipare, singolarmente o con fratelli/sorelle conviventi nella stessa casa, tutti i residenti gorlesi dai 13 ai 26 anni; i bambini fino ai 12 anni potranno invece scegliere tra le sezioni pittura, poesia e racconto. L’indirizzo mail al quale inviare il materiale è sindaco@comune.gorlamaggiore.va.it; nel caso delle sezioni pittura, poesia e racconto gli elaborati potranno essere fotografati e inviati. Per ogni sezione verrà individuato un esperto della materia che sceglierà gli elaborati migliori e più attinenti al tema; data e luogo della loro esposizione verranno comunicati più avanti.