Coronavirus, Gallarate cerca specialisti per consulenza telefonica socio-sanitaria

Coronavirus Gallarate consulenza telefonica

GALLARATE – Per supportare i gallaratesi in questo momento di emergenza, amministrazione comunale e Croce Rossa sono alla ricerca di professionisti e specialisti disposti ad offrire assistenza telefonica gratuita ai nostri cittadini che necessitano di consulenze in ambito socio-sanitario (medici, psicologi, ostetriche, fisioterapisti) e in qualsiasi altro settore di servizio alla persona.

Medicina al telefono

«L’idea», spiegano l’assessore ai Servizi sociali Stefania Cribioli e il referente del comitato gallaratese della Cri Mirto Crosta, «è nata dal confronto con alcuni professionisti di Gallarate, disposti a rendersi ulteriormente utili in questo periodo di emergenza sanitaria».
In questa fase è necessario raccogliere le adesioni dei professionisti disposti ad aiutare i propri concittadini mettendosi a disposizione per rispondere alle loro richieste, per dare consigli o semplicemente per dare quel conforto spesso necessario in un momento come quello che stiamo vivendo.

Le adesioni

«Abbiamo attivato un indirizzo di posta elettronica (criperte@crigallarate.org)», spiega Crosta, «utile a raccogliere le disponibilità dei nostri professionisti e specialisti». L’obiettivo è la creazione di un database suddiviso per categorie dal quale “attingere” quando gli utenti chiederanno assistenza.
«Con l’arrivo delle prime adesioni», aggiunge Crosta, «formeremo il nostro database che continueremo ad aggiornare. Appena avremo un numero minimo di professionisti, un nostro operatore valuterà le richieste dei gallaratesi che riceveremo telefonicamente e poi indirizzerà l’utente in base alle diverse esigenze». «Riteniamo», aggiunge Cribioli, «che sia anche importante un sostegno di carattere psicologico ed emotivo, per far fronte a questo periodo di emergenza e di cambiamenti. Prendiamoci cura di noi, sotto ogni punto di vista, sia fisico che mentale, e soprattutto se abbiamo bisogno chiediamo aiuto».

Coronavirus Gallarate consulenza telefonica – MALPENSA24