Castano Primo vara il “piano tasse”: tutte sospese e dimezzata la retta del nido

castanoprimo tasse comune emergenza pignatiello

CASTANO PRIMO – La giunta comunale di Castano Primo ha approvato il piano “Castano Unita” in materia fiscale. Dopo il rinvio del pagamento della tassa sui rifiuti (TARI), spiega il sindaco Giuseppe Pignatiello (nella foto) «per noi era doveroso trovare ancora altri modi per salvaguardare le famiglie, i cittadini e le attività castanesi. Un passo in più per cercare di contenere nel migliore dei modi questa emergenza senza precedenti».

Pignatiello: «Proveremo a fare ancora di più»

Nel dettaglio, le misure speciali comprese nel piano sono le seguenti: dimezzata (-50%) la retta dell’asilo nido comunale; sospensione del canone di occupazione del suolo pubblico, della rata attiva (in scadenza) dell’imposta municipale sugli immobili (IMU), della rata attiva della tassa sui servizi comunali (TASI) e della rata attiva dell’imposta sulla pubblicità; le rateizzazioni non onorate non saranno iscritte a ruolo coattivo del debito: questo significa che non ci sarà alcun interesse di mora da pagare. «Si può fare ancora di più? – si domanda il sindaco – È una situazione nuova per tutti. Noi stiamo continuando a studiare e lavorare con i nostri uffici comunali, che ringrazio profondamente per il lavoro portato avanti, su altri interventi per sostenere la cittadinanza e Castano Primo. Dunque ci proveremo ancora. I cittadini di Castano non sono soli, non li lasceremo soli: siamo qui per loro».

Vanzaghello proroga scadenza della TARI e attiva consegne a domicilio

Il Comune di Vanzaghello informa che il Consorzio dei Navigli, sentiti gli amministratori dei Comuni consorziati e visti gli orientamenti governativi, ha prorogato il pagamento della prima rata della TARI 2020, in scadenza al 31 marzo, al 30 giugno, senza alcun aggravio. Le rate sono già state emesse e quindi, non potendo richiamare i flussi bancari, il Consorzio non applicherà sanzioni né interessi per i mancati pagamenti, fino alla nuova scadenza dilazionata. L’Amministrazione comunale ha inoltre attivato, in collaborazione con Croce Azzurra Buscate, un servizio di consegna a domicilio di alimenti, farmaci e beni di prima necessità rivolto a persone anziane che vivono sole e a nuclei familiari in condizione di fragilità. Per usufruirne, tel. dalle ore 9.00 alle 11.00 da lunedì a sabato al numero 0331 802146 segnalando i prodotti da acquistare: Croce Azzurra Buscate contatterà uno dei punti vendita per l’ordinazione; un volontario, adeguatamente protetto, si recherà presso le abitazioni per ritirare l’ammontare della spesa ed eventuali ricette mediche (segnalare preferenza tra originale o generico e codice fiscale da inserire nello scontrino), che saranno poi consegnate a domicilio. Il servizio darà la priorità alle persone anziane sole o con evidenti impedimenti e difficoltà. Sono inoltre attivi i servizi di pasti a domicilio (tel. 0331 308944) e il segretariato sociale telefonico (tel. Alice Venenich, 388 3016476 da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 13.00) che offre ascolto dei bisogni, accoglienza e orientamento per richieste di informazione e aiuto.

Volontarie in azione a Nosate

Il Comune di Nosate con un gruppo di volontarie ha organizzato un servizio gratuito di acquisto e recapito a domicilio di generi di prima necessità per chi fosse impossibilitato a provvedervi: “il carretto dei Bomboni”. Chi avesse la necessità di acquistare cibo e farmaci e di ritirare ricette dal medico di base può rivolgersi a Evelyn (tel. 339 2572240) e Edy (349 1424597 o 0331 871415). Le richieste potranno essere effettuate dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 10.00 e dalle 16.00 alle 17.00.

castanoprimo tasse comune emergenza – MALPENSA24