Coronavirus, la trincea di Varese: 421 casi. A Busto 63, Gallarate 31, Varese città 21

legnano tamponi rsa santerasmo

VARESE – Altri 35 tamponi positivi in provincia di Varese. Sono in tutto 421 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. Tra questi, ci sono anche 29 persone decedute. Busto Arsizio si conferma la città con il maggior numero di casi in provincia: sono saliti a 63. Anche se restano molti meno della “vicina” Legnano, che oltre il confine della Città Metropolitana di Milano conta già ben 92 casi positivi di coronavirus.

I numeri nelle città

Nella drammatica “classifica” provinciale del contagio, Busto Arsizio con 63 casi ha ormai distanziato tutte le altre città. Caronno Pertusella, primo “epicentro” del coronavirus, ha rallentato i propri numeri di crescita: i contagiati sono 42, comunque più di 2 ogni mille abitanti, un dato che la avvicina alle realtà di zone più colpite. Si avvicina ad un caso ogni mille abitanti Saronno, che è a quota 38 contagiati. Crescono anche i numeri di Gallarate, dove i casi positivi sono diventati 31, mentre continua a rimanere meno toccato dal virus il capoluogo Varese, con 21 casi. Un terzo di quelli di Busto, pur con una popolazione molto simile. Tra le città medie, continua ad essere sopra la media il dato di Olgiate Olona, che sale a 15 casi, uno in più di Cassano Magnago, che ne conta 14. Poi ci sono Castellanza, con 12, e Cislago, con 10.

La trincea provinciale

Con 35 nuovi casi nel Varesotto, che portano il totale a 421, il bollettino di oggi, 23 marzo, ha fatto registrare ancora una volta una «stabile crescita moderata», come la definisce il presidente della commissione sanità regionale, il varesino Emanuele Monti. Confermando che la “trincea” della provincia di Varese contro il coronavirus continua a tenere, nella speranza che il miglioramento registrato dai dati di Regione tra ieri, 22 marzo e oggi, 23 marzo, possa davvero aprire le porte ad una controtendenza nella diffusione del contagio in Lombardia. Anche se resta il dubbio che i numeri possano essere in qualche modo “viziati” dal fatto di fare pochi tamponi. Lo dice esplicitamente il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti: «Per ottenere un monitoraggio più preciso servirebbero molti più tamponi. Approccio che viene adottato in altre regioni».

I numeri sul territorio

E se Varese, come mostra il grafico qui sopra elaborato dallo stesso Astuti, si conferma del tutto in controtendenza con tutte le altre province, anche in termini di curva di crescita dei contagi, la distribuzione dei casi positivi sul territorio continua ad essere non uniforme. Ad oggi, 23 marzo, c’è un caso accertato di positività al Covid-19 in 74 Comuni su 138. Quasi in una località su due, e soprattutto nel nord della Provincia, il coronavirus non è ancora arrivato. Non solo, sommando i contagiati delle sei città con il maggior numero di casi positivi si arriva esattamente alla metà dei casi totali (210 su 421), mentre sommando la popolazione delle sei città si raggiunge meno di un terzo della popolazione provinciale complessiva.

varese coronavirus casi busto gallarate – MALPENSA24