Covid a Samarate: altri 8 casi positivi e una classe di terza media in quarantena

SAMARATE – C’è un caso positivo in una terza media della scuola di via Borsi a Samarate, tutta la classe va in quarantena. È il terzo caso di una classe scolastica posta in isolamento precauzionale in città: i ragazzi sono rimasti a casa, in attesa che l’ATS esegua il tampone a tutti i compagni di classe del positivo. L’emergenza Covid a Samarate continua a destare allarme: ieri, 18 ottobre, sono emersi altri 8 casi positivi in città, che portano il totale degli attualmente positivi a 37, oltre a 47 soggetti in osservazione, mentre sale a 57 in tutto, da inizio pandemia, il numero dei samaratesi guariti dal Covid-19.

I precedenti

Era già successo in due occasioni dalla ripresa delle lezioni: alle scuole medie di via Papini a San Macario e alla scuola dell’infanzia Maria Consolatrice di Verghera: poi i tamponi tutti negativi ai compagni di classe dei casi positivi avevano escluso la presenza di un focolaio e dopo il periodo di quarantena le classi sono tornate regolarmente a fare lezione. Erano di Samarate anche due fratellini risultati positivi al test del Covid che avevano portato a disporre la quarantena per due classi a Gallarate. Ora questo nuovo caso che segue un trend di contagi sempre più allarmante a Samarate.

L’aggiornamento dei contagi

Nell’ultimo aggiornamento di ieri, 18 ottobre, il sindaco Enrico Puricelli ha comunicato alla cittadinanza altri «otto nuovi casi di samaratesi positivi al Covid-19». La situazione vede in tutto 37 soggetti attualmente positivi, a cui si aggiungono 47 contatti diretti in osservazione. Da inizio pandemia poi ci sono 57 guariti, mentre i decessi rimangono 9, tutti riferiti alla prima ondata di marzo-aprile. Rimane valido l’appello, più volte ribadito dal sindaco, a fare attenzione e a seguire le misure di prevenzione disposte dalle autorità, a partire da mascherine, distanziamento e igienizzazione.

samarate covid classe quarantena – MALPENSA24