Fratellini di Samarate positivi al Covid, a Gallarate due classi in quarantena

legnano tamponi rsa santerasmo

GALLARATE – Ci sono due classi in quarantena all’istituto comprensivo “Gerolamo Cardano” di Gallarate. Sono quelle frequentate da due fratellini, rispettivamente di 7 e di 13 anni, residenti a Samarate, risultati positivi al test molecolare del Coronavirus. Sono in tutto 21 i casi attualmente positivi a Samarate, dove già due classi (una alla scuola media di via Papini a San Macario e una alla scuola dell’infanzia Maria Consolatrice di Verghera) sono state messe in quarantena in seguito alla positività di due alunni.

Tamponi positivi

L’esito del tampone è arrivato ieri, 27 settembre, ma i due ragazzini già da mercoledì scorso non erano più in contatto con il resto della classe, posti in isolamento in attesa di effettuare il test, che poi ha certificato la positività. A quel punto è iniziato il tam-tam per avvisare i genitori degli alunni di entrambe classi di non portare a scuola i bimbi. Rimarranno in quarantena fino all’8 ottobre, nel frattempo, come da prassi, è stata disposta l’esecuzione del tampone a tutti gli alunni. Per quanto riguarda la classe della scuola primaria, la quarantena è stata precauzionalmente estesa anche alle due insegnanti.

Sanificate aule e spazi comuni

Appena avuta la notizia dell’accertata positività, la dirigenza dell’istituto, contattata l’amministrazione gallaratese, è riuscita ad affidare a una ditta esterna (nonostante fosse domenica sera) l’incarico per la sanificazione immediata non solo delle due aule direttamente interessate, ma anche di tutti gli spazi comuni dei due plessi che possono aver visto la presenza dei due bimbi, come bagni e sale mensa. Da Palazzo Borghi rassicurano le famiglie degli alunni che frequentano le scuole dell’istituto Gerolamo Cardano: «Tutto sotto controllo, in piena sicurezza».

Le note di Beethoven per ricordare don Carnevali e le 24 vittime Covid di Gallarate

gallarate samarate coronavirus fratellini scuole – MALPENSA24