Benemerenze civiche a Cassano. Poliseno: «Siete il meglio del nostro meglio»

cassano consegna benemerenze civiche

CASSANO MAGNAGO – «Siete il meglio del nostro meglio». Il sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno, si rivolge così alla Protezione Civile e all’associazione dei Carabinieri in congedo, ai quali è stata ufficialmente consegnata ieri, 27 settembre, la benemerenza civica del 2020. In occasione della festa patronale di San Maurizio, il primo cittadino ha accolto sul palco installato al Parco della MaganaRoberto Saporiti e Mauro Dal Corso, i volontari scelti dal consiglio comunale del 30 luglio per rappresentare le rispettive associazioni. E tutta la città. «Questo premio all’eroismo civile va a tutti i cassanesi. A ognuno di voi. Ma per consegnarlo a tutti ci affidiamo a due gruppi speciali di volontariato», ha spiegato Poliseno.

Le parole del sindaco

Nel corso del suo discorso il sindaco si è rivolto a tutti. Nessuno escluso: cittadini, medici, associazioni, volontari e tutto il consiglio comunale. Ma soprattutto si è rivolto alla Protezione Civile e al gruppo degli ex Carabinieri. Così Poliseno: «I gruppi si sono spesi, notte e giorno, per affrontare la crisi». Controllo e prevenzione, ma anche formazione e gestione della pandemia. «Hanno imbustato le mascherine, per noi e per voi, e si sono dati da fare in prima linea. Ma hanno anche consegnato ogni genere di prodotti alimentari e di medicine. Andavano fuori dai supermercati per controllare le code ed evitare che si creassero assembramenti. E hanno presidiato il Comune». In poche parole: «Avete gestito l’emergenza. E Cassano vi ha dato fiducia».
Al momento della consegna sono state poche le parole spese dai rappresentanti delle associazioni, per lo più di ringraziamento. Ma efficaci. Così Saporiti, rivolto alla sua squadra: «Sono orgoglioso di voi, perché ve la siete cavata alla grande».

Sul palco anche il presidente del consiglio comunale

Sul palco con Poliseno, presente il presidente del consiglio comunale, Pietro Ottaviani. Paroled i ringraziamento anche da parte sua, mandando «un pensiero commosso a chi non ha vinto la battaglia contro il Coronavirus e a chi ha dovuto confrontarsi con la perdita dei propri cari». Senza dimenticare l’impegno del sindaco, «che ha dato tutto se stesso al servizio della città», e le due associazioni individuate per ricevere questo importante riconoscimento: «Sento il dovere e il bisogno sincero di sottolineare che, premiando loro, premiamo tutta Cassano Magnago».

Cassano, alla Protezione Civile e agli ex Carabinieri la benemerenza civica 2020

cassano consegna benemerenze civiche – MALPENSA