Covid, città sotto pressione: a Varese 87 casi, Legnano 69, Busto 66, Gallarate 59

VARESE – Altri 87 contagi a Varese città e 66 a Busto Arsizio, ma anche 69 a Legnano. I numeri non sono allarmanti come quelli di ieri, che però di fatto fotografavano due giorni di tamponi effettuati in provincia di Varese. Ma il Coronavirus continua a tenere sotto pressione le principali città del territorio del Varesotto e dell’Alto Milanese, con dati che preoccupano gli amministratori e che riportano in auge ipotesi di lockdown mirati sui territori maggiormente colpiti in questa fase, in Lombardia principalmente le province di Milano, Varese e Monza Brianza.

I numeri

Oggi, 29 ottobre, è il capoluogo Varese la città con il maggior numero di nuovi casi: 87, con il totale da inizio pandemia che arriva a superare quota 1.000. Una soglia che a Busto Arsizio era già stata sfondata ieri: nel report di oggi sono 66 i nuovi casi positivi in città, dove l’emergenza Coronavirus è tornata a varcare i cancelli della RSA dell’Istituto La Provvidenza. Anche a Gallarate, 59 nuovi casi, e a Saronno, più 46, il ritmo di crescita rimane sostenuto. Fuori dai confini della provincia c’è anche Legnano, con 69 nuovi casi, con il totale da inizio pandemia che sale a 1.210, il 2% della popolazione, quarta città più colpita della provincia di Milano.

Nella top ten delle città con più contagi in provincia di Varese, si registrano 26 nuovi casi a Caronno Pertusella, 19 a Somma Lombardo, 16 a Malnate e a Tradate, 10 a Cassano Magnago e 6 a Laveno Mombello. E ancora, 12 a Samarate, mentre tra i dieci comuni per numero di contagi in rapporto con la popolazione, ci sono 20 nuovi casi a Origgio, 14 a Gavirate e 10 a Cocquio Trevisago.

L’evoluzione

Grafico pubblicato dal consigliere regionale Samuele Astuti (PD)
varese busto gallarate legnano covid – MALPENSA24