Test sierologici a Somma. Rientra nell’indagine del ministero della Salute

test sierologici provincia varese

SOMMA LOMBARDO – C’è anche Somma Lombardo tra i Comuni interessati dall’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da Coronavirus per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Covid, anche in assenza di sintomi.

Test sierologici a Somma

Il ministero della Salute ha individuato 2mila Comuni in tutta Italia, tra cui anche Somma Lombardo. Il test verrà eseguito su un campione complessivo di 150mila persone che saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. «Ciò significa che circa 90 sommesi verranno chiamati da Croce Rossa», rende noto il sindaco Stefano Bellaria. «Per ottenere risultati più precisi è fondamentale che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro contributo: partecipare non è obbligatorio ma è un bene per se stessi e per l’intera comunità».

Il Coronavirus a Somma

A oggi, 27 maggio, secondo i dati ufficiali sono 85 i cittadini di Somma che risultano positivi al Covid, di cui 42 ospiti di Rsa e 22 operatori sociosanitari. «Ci sono anche 22 persone ufficialmente guarite, altri sono in attesa del secondo tampone. Facciamo loro un grosso in bocca al lupo», dice il primo cittadino, invitando nuovamente tutti a mantenere comportamenti responsabili: «Abbiamo ripreso finalmente un po’ di libertà, ma sta solo a noi comportarci correttamente per fare in modo che questa libertà possa aumentare. Diamo il nostro contributo, teniamo le giuste distanze, indossiamo correttamente la mascherina».

Covid test sierologici Somma – MALPENSA24