«Crisi demografica, rilanciare la natalità»: la nuova sfida dell’Officina di Farioli

BUSTO ARSIZIO – “Crisi demografica: emergenza sociale ed economica”: questo il titolo del nuovo appuntamento dell’Officina delle Idee 2.0, in programma giovedì 26 maggio alle 21 al Museo del Tessile di Busto Arsizio. «Il futuro del welfare e del nostro sistema manifatturiero dipendono dal rilancio della natalità – sottolinea Gigi Farioli, fondatore dell’associazione – una sfida che associazioni imprenditoriali come Univa hanno già raccolto e rispetto alla quale la politica non può esimersi».

Il convegno

La serata, moderata da Gigi Farioli, sarà introdotta dal presidente dell’associazione Officina delle Idee 2.0 Franco Binaghi. Interverranno il sociologo bustocco Enrico Maria Tacchi, docente universitario; l’onorevole Mario Sberna, già parlamentare di Scelta Civica, attualmente presidente dell’associazione nazionale Famiglie Numerose, e il vicepresidente di Univa Mauro Vitiello. «Non è escluso un collegamento da remoto con il ministro della famiglia Elena Bonetti» preannuncia Farioli, che aveva già accolto a Busto l’esponente di Italia Viva nel governo Draghi durante la campagna elettorale delle amministrative.

Il tema

«Siamo partiti tre mesi fa e teniamo alto il dibattito in citta e sul territorio, un dibattito aperto a tutti – spiega Franco Binaghi – l’emergenza demografica è un problema serio sia a livello economico sia sociale». Da qui la scelta di mettere attorno ad un tavolo esperti e imprese, perché «rilanciare la natalità è essenziale per la sostenibilità del welfare e per il futuro del sistema manifatturiero», come spiega Gigi Farioli, che rimarca il ruolo del consigliere dimissionario Giuseppe Ferrario, «primo firmatario della mozione sulla natalità approvata all’unanimità in commissione».

Problema e soluzioni

«Dall’epoca del Baby Boom alla crisi attuale, con il futuro che è segnato da qui al 2040» sottolinea il professor Enrico Maria Tacchi, che farà una fotografia dell’andamento della natalità in Italia. «Ma la Germania è riuscita a ribaltare una linea di tendenza decennale e a far risalire l’indicatore della natalità». Insomma, si può fare a invertire il trend. E Gigi Farioli richiama concetti come «il fattore famiglia e il bonus nascite» tra i possibili strumenti da attuare, ma di cui anche «verificare l’accountability», quindi l’effettiva capacità di produrre risultati concreti.

busto arsizio officina idee – MALPENSA24