Crisi idrica, la Prefettura di Varese apre un tavolo per coordinare le azioni locali

Una delle attività di ricerca di nuove falde idriche in corso a Varese

VARESE – Nel territorio del Varesotto il 2023 si è aperto all’insegna della siccità, che già ha caratterizzato lo scorso anno, risultato il più asciutto da quando il Centro Geofisico Prealpino ha iniziato le rilevazioni dei dati meteo, cioè dal 1967. Un problema che preoccupa gli enti locali in vista dell’estate: per coordinare le attività a contrasto della crisi idrica il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha voluto quindi istituire un tavolo di confronto provinciale.

Prima riunione

La prima riunione si è tenuta nella mattinata di ieri, lunedì 13 marzo, presso la Prefettura di Varese. Obiettivo del vertice istituzionale innanzitutto quello di esaminare congiuntamente la situazione di criticità idrica della provincia, caratterizzata da una drastica riduzione delle precipitazioni sul territorio (-70% nel 2022 rispetto alla media degli ultimi 40 anni). Sono state analizzate le azioni in corso da parte degli enti gestori, che consistono nel piano di manutenzione delle reti e nel potenziamento della rete idrica, nonché il piano delle azioni correttive e di quelle che potranno essere attuate nella fase pre-emergenziale e nella fase emergenziale, comprese quelle richieste dall’ordinanza 970 del data 28 febbraio 2023 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile.

Le azioni sul territorio

Il tavolo ha avuto quindi l’obiettivo di condividere le misure preventive da adottare a livello locale per mitigare gli effetti della siccità. Si è inoltre deciso di fornire ai comuni, tramite una circolare che sarà predisposta dalla Prefettura nei prossimi giorni, un vademecum sulle misure che saranno adottate a tempo debito dai sindaci e sui comportamenti che i cittadini saranno chiamati ad assumere al riguardo. Regione Lombardia ha ringraziato il prefetto e i rappresentanti degli enti che hanno partecipato alla riunione, evidenziando l’importanza dello stretto raccordo istituzionale per fronteggiare la grave situazione in essere.

I partecipanti

All’incontro hanno partecipato i soggetti interessati sul territorio: Regione Lombardia, con il collegamento in videoconferenza di Carlo Enrico Cassani della Direzione generale Enti locali, montagna e piccoli comuni; Ufficio Territoriale Regionale Insubria – Varese con Silvia Gandini; Provincia di Varese con il consigliere Michele Del Toro accompagnato da Luigi Battagion ed Emilio Daverio; i Vigili del fuoco di Varese rappresentati dal comandante provinciale Mario Abate insieme a Domenico Battaglia; Ats Insubria con Paolo Bulgheroni, direttore del Dipartimento di igiene e sanità pubblica, accompagnato da Luca Bombelli; Ato – Ufficio Ambito Territoriale Ottimale con il direttore Carla Arioli e Alessia Bombelli; Alfa Servizi con il consigliere Fabio Passera; Lereti Spa con Pierpaolo Torelli e Acinque Spa con Stefano Cetti.