Al Palaborsani di Castellanza tre giorni di danza sportiva: c’è l’Artistic Dance Festival

A sinistra, Nancy Berti. A destra, Eric Testa e Federica Brezzo. Alcuni dei protagonisti del Festival

CASTELLANZA – Al Palaborsani torna la terza edizione dell’Artistic Dance Festival. La danza sarà la protagonista del week-end dal 17 al 19 Marzo. Saranno, tre le giornate dedicate interamente alla danza sportiva, con quasi 2000 atleti della Federazione Italiana Danza Sportiva, CIDS, ASIBA E IDO (International Dance Organization) che si esibiranno davanti a giudici qualificati da tutta Italia, ma anche Svizzera Austria. Tra gli iscritti alla competizione anche atleti internazionali provenienti dalla Polonia e dall’Ucraina.

Il festival

Nata nel 2020, un mese prima dello scoppio della pandemia, l’Artistic Dance Festival è una competizione di danza sportiva internazionale, di danze artistiche e danze jazz e freestyle, ideata dai tue tecnici Stefania Colombo dell’associazione sportiva Daste Dance di Cardano al Campo e Valerio Bennardo della Dance Mate di Pregnana Milanese. Nelle due edizioni precedenti hanno danzato nel palasport di Castellanza più di 2500 atleti di tutte le regioni italiane, davanti ad una giuria di autorevoli giudici internazionali.

Orgoglio castellanzese

«Siamo orgogliosi come amministrazione che la nostra città sia stata scelta per ospitare, anche nella sua terza edizione una competizione di danza sportiva di altissimo livello come l’Artistic Dance Festival- dichiara il sindaco di Castellanza Mirella Cerini – ringraziamo ancora una volta l’Associazione Tony Rose per aver portato in città una manifestazione tanto prestigiosa che riconferma Castellanza come un punto di riferimento fondamentale per diverse competizioni sportive a carattere nazionale e internazionale e costituisce un importante ritorno economico per le strutture ricettive e dell’indotto, che ospiteranno le migliaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa».

L’organizzatore

Il Palaborsani, e la città di Castellanza per tre giorni saranno, dunque, teatro di una competizione ricca di danza, fair-play e buono sport. «Sin dalla prima edizione della manifestazione – spiega Antonio Altomare, coordinatore e punto di riferimento per le sezioni FIDS della Provincia di Varese e di Milano – abbiamo avuto un fortissimo successo sia di atleti che di pubblico, frutto anche della presenza sul territorio e in particolare nel PalaBorsani di via per Legnano, da quasi trent’anni, grazie anche alla grande collaborazione con l’amministrazione comunale».

Il programma

La competizione inizierà venerdì 17 marzo con la gara nazionale di danze jazz e boogie woogie, gara nazionale di danze di coppie, per poi continuare su due piste sabato 18 marzo, per più di 12 ore di danza, con le discipline street e urban (hip hop-electric boogie-street show), accademiche (classica-moderna e modern jazz), gara internazionale con atleti di età compresa tra 8 e i 99 anni. Domenica 19 marzo la competizione si sposta sulle danze latin style con moltissimi atleti internazionali.

castellanza artistic dance festival – MALPENSA24