La Croce Rossa di Varese ha un’ambulanza in più, in ricordo di Giuseppe Zamberletti

Al centro il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio

VARESE – Un’ambulanza in più per il comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, nel nome di Giuseppe Zamberletti. È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 gennaio, ai Giardini Estensi. A donarla agli operatori del soccorso sanitario è stata Francesca Bertazzoni, cognata dell’onorevole varesino scomparso quattro anni fa.

Il ricordo

Il mezzo è intitolato a Giuseppe Zamberletti e alla moglie Giovanna. «Anche oggi – commenta il sindaco di Varese Davide Galimberti – il messaggio di Giuseppe Zamberletti si rinnova per ricordare ancora una volta l’uomo che ha saputo sottolineare l’importanza della prevenzione e del rischio ambientale con l’affermarsi dello spirito di solidarietà diffusa in tutto il paese. L’unione della Croce Rossa e della Protezione Civile infatti riflette perfettamente lo spirito dell’operato e dell’impegno di Zamberletti che anche oggi si rinnova con questo grande gesto per la città».

Anche Curcio a Varese

Alla cerimonia di inaugurazione tra le autorità presenti oltre al prefetto di Varese Salvatore Pasquariello è intervenuto anche il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, che ha ricordato Zamberletti come un grande italiano, padre fondatore della Protezione civile. Al taglio del nastro del mezzo nel cortile d’onore dei Giardini è seguito un momento ufficiale presso il Salone Estense.