Dal Varese alla Pro Patria: il Metodo Aquilone vola in libreria

BUSTO ARSIZIO – Mens sana in corpore sano. Fermi i campionati giovanili, Andrea Scandroglio e Andrea Fedeli, rispettivamente allenatore e vice dell’Under 17 della Pro Patria, non sono certi rimasti con le mani in mano, rispolverando “Il Metodo Aquilone”, un libro fresco, moderno, interessante (realizzato nella parte coordinativa con Matteo Giuriato) rivolto ai colleghi del Settore Giovanile, ai Preparatori Atletici e agli Insegnanti.

Dal fallimento del Varese…

“L’idea del libro nasce ai tempi del fallimento del Varese, nella stagione 2014/15 – fa sapere Andrea Scandroglio, dottore in Scienze Motorie dello Sport – essendo rimasto gioco forza a spasso, ne avevo approfittato per girare per i campi della provincia, per visionare ragazzi, valutarli in prospettiva e accrescere il mio bagaglio. Ebbene quell’esperienza di campo, vissuta a stretto contatto con tante e diverse realtà, mi face capire che c’era la necessità e la possibilità di aiutare quelle società che, pur con poche strutture, poco materiale, pochi spazi e poche disponibilità, avevano però voglia di fare qualcosa di professionale e serio per la crescita dei propri ragazzi. Ecco allora l’idea di una metodica, un sistema d’allenamento semplice ed economico (bastano 8 “cinesini” ed un pallone), ma complesso e completo nella strutturazione: con pochissimo materiale e un minuto di preparazione, il Metodo Aquilone consente di realizzare un allenamento completo per lo sviluppo del giovane calciatore, che includa tecnica analitica e situazionale, coordinazione, tattica individuale e collettiva, sia in possesso sia non in possesso di palla”.

…. a Giovanni Falcone

“Se le cose sono così, non è che per forza debbano andare così. In un momento difficile – osserva Andrea – ho fatto mio un insegnamento di Giovanni Falcone. Quando c’è da rimboccarsi le maniche, il più delle volte la gente sbuffa, quando invece bisognerebbe cercare di avere un altro di tipo d’atteggiamento, di disponibilità, d’approccio nei confronti del cambiamento. Ed è quello che ho accettato io: ho sofferto a non allenare in quella stagione, ma ho fatto sì che quella stessa stagione potesse accrescermi”.

Il contenuto

Il Metodo Aquilone si sviluppa sulla figura geometrica del rombo composto da 8 conetti che ricordano appunto un aquilone. Questa modalità, utilissima anche in tempo di Covid per lavorare nel rispetto dei distanziamenti, permette con pochissimo materiale ed un minuto di preparazione di organizzare un allenamento andando a toccare tutte le sfere e tutte le tematiche (tecnica analitica e situazionale, coordinazione, tattica individuale in possesso e in non possesso e tattica collettiva in possesso e in non possesso) necessarie per lo sviluppo del giovane calciatore. Il testo illustra innumerevoli esercitazioni, da quelle di tecnica di base utili per lo sviluppo ed il miglioramento dei gesti tecnici o per la fase di riscaldamento, a quelle situazionali partendo dall’uno contro il portiere fino ad arrivare al tre contro due, ed esercitazioni per il tiro in porta. Inoltre, basandosi sulla letteratura scientifica, vengono descritti esercizi di coordinazione e forza, i quali vanno di pari passo con lo sviluppo di tecnica, tiro e gioco di squadra per formare un bambino/a con competenze motorie adeguate alla vita di tutti i giorni oltre che un atleta completo; gli ultimi capitoli sono rivolti ai possessi palla e alle partite a tema. Il metodo aquilone è un testo semplice e pratico, descritto attraverso una parte grafica intuitiva ed una serie di sequenze fotografiche che illustrano gli esercizi e ne aumentano la comprensione. Il libro si rivolge ad allenatori del settore giovanile, preparatori atletici ed insegnanti.

Info

Consigliatissimo per l’imminente Natale, il libro “Il Metodo Aquilone” è in vendita presso la “Libreria dello Sport Milano” in Via Carducci 9, Milano, ma è disponibile anche online su AmazonMondadori Storela FeltrinelliLibraccio e Hoepli.

Ardor Busto, quando il pallone è divertimento, amicizia e rispetto

Varese Pro Patria Metodo Aquilone – MALPENSA 24