Dentix addio per sempre, a Busto in piazza Garibaldi torna il negozio Benetton

rpt

BUSTO ARSIZIO – “Opening soon”: da qualche giorno sulle vetrine di piazza Garibaldi all’angolo con via Milano, al piano terra del “grattacielo” che si affaccia sulla piazza della fontana, sono spuntati i cartelli che annunciano l’apertura di un nuovo negozio Benetton. Prende il posto della sede di Busto Arsizio di Dentix, la multinazionale spagnola delle cliniche odontoiatriche, dichiarata fallita un anno fa lasciando molti suoi clienti in credito degli anticipi già versati per prestazioni mai ricevute.

Il passaggio di consegne

La clinica Dentix di piazza Garibaldi era chiusa ormai dal mese di maggio del 2020: dopo il primo lockdown totale per l’emergenza Covid i centri non avevano mai riaperto i battenti. Per Benetton invece è un ritorno nella centralissima piazza bustocca. Il popolare marchio della famiglia trevigiana aveva già occupato le vetrine di piazza Garibaldi, anche se in precedenza il punto vendita si trovava dalla parte opposta della piazza, al piano terra dell’edificio che fa angolo con corso XX Settembre. In ogni caso, una nuova apertura che conferma una volta di più l’attrattività commerciale del centro storico di Busto Arsizio. E che invia un nuovo segnale di fiducia per la “piazza” bustocca.

Il caso Dentix

Il caso Dentix ha fatto molto scalpore in città: erano più di un centinaio i clienti che avevano sottoscritto dei finanziamenti, anche del valore di 10-15mila euro, per le cure dentistiche, e che hanno dovuto ricorrere alle associazioni di consumatori per poter recuperare le somme già versate per prestazioni mai completate e per interrompere i contratti con le società finanziarie. Dentix Italia, filiale della casa madre Dentix Spagna, non aveva retto al lockdown per il Covid della primavera 2020 e non aveva mai riaperto i propri centri, tra cui quello di Busto Arsizio, in piazza Garibaldi. Dopo aver fatto richiesta di concordato, la compagnia nel novembre dello scorso anno era stata dichiarata fallita dal Tribunale di Milano.

Caso Dentix, Confconsumatori Varese: «Il 50% degli ex pazienti già risarcito»

busto arsizio dentix benetton – MALPENSA24