Caso Dentix, Confconsumatori Varese: «Il 50% degli ex pazienti già risarcito»

dentix azione legale

VARESEAffair Dentix: i pazienti gabbati vedono la luce in fondo al tunnel. Un tunnel iniziato l’anno scorso quando alla riapertura dopo il lockdown, ovvero a maggio, le cliniche Dentix non hanno riaperto affatto. Sparendo nel nulla e lasciando centinaia di pazienti senza le cure già pagate o con la rata della finanziaria di turno da continuare a pagare senza però ricevere la prestazione dovuta.

Il punto su Dentix

varese mariella meucciOggi la situazione è chiara: Dentix inizialmente ha nicchiato, oggi è in fallimento. In provincia di Varese Dentix aveva tre cliniche odontoiatriche tra Gallarate, Busto Arsizio e Saronno. Sono stati 150 i pazienti rimasti senza cure e con le rate da pagare che si sono rivolti a Confconsumatori Varese per far valere i loro diritti. E l’associazione presieduta da Mariella Meucci si è mossa velocemente agendo sia nei confronti di Dentix che delle finanziarie alle quali la catena odontoiatrica low cost si appoggiava. «Oggi 20 dei nostri assistititi, che sono credito chirografari, sono già stati ammessi al fallimento di Dentix: il tribunale di Milano si è mosso rapidamente – spiega Meucci (nella foto qui sopra) – Per i restanti 130 sono in corso trattative tra noi e le finanziarie. Finanziarie dai noi messe immediatamente in mora: i nostri assistiti non hanno più pagato rate dallo scorso giugno. Il 40% di queste pratiche sono già state definite, con restituzione agli ex pazienti di quanto ingiustamente pagato, un 10% dei nostri assistiti ha accettato di proseguire le cure appoggiandosi ad un altra clinica indicata da una delle finanziarie in questione e vedrà dunque gli interventi completati. Per il restante 50% le trattative sono in corso».

Secondi in Italia per iscritti e pratiche

Confconsumatori Varese è, tra l’altro, seconda, tra le oltre 100 sedi associative in Italia, per numero di iscritti e mole di pratiche istruite e portate a buon fine. «Abbiamo recentemente concluso un accordo con una grossa azienda del territorio – conclude Meucci – Una realtà con 1.500 dipendenti che sono tutti potenzialmente nostri iscritti. Stiamo lavorando per arrivare a chiudere un accordo simile anche per i dipendenti di due importanti comuni del varesotto».

caso dentix confconsumatori varese – MALPENSA24