Disfunzione erettile, cure tra terapie e chirurgia: due giorni di congresso a Varese

VARESE – “Una cura per la disfunzione erettile: terapie rigenerative e chirurgia protesica” è il titolo del congresso in programma per questo fine settimana a Varese presso il Palace Grand Hotel. Presidente del congresso è il professor Federico Dehò (nella foto), direttore dell’Urologia dell’Ospedale di Varese.

Due giorni di congresso

Saranno due giorni di confronto, venerdì 11 e sabato 12 novembre, con un prestigioso pannello di relatori. L’evento ha il patrocinio di Sia – Società Italiana di Andrologia e Siu, Società italiana di Urologia. I lavori inizieranno venerdì 11 novembre al pomeriggio a partire dalle 14 con la prima di quattro sessioni. Si prosegue sabato 12 al mattino con altre tre sessioni.

La disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è un problema comune in una larga percentuale di pazienti con l’avanzare dell’età. Storicamente, la terapia orale con inibitori delle fosfodiesterasi (PDE5is) rappresenta il gold standard di trattamento con elevati livelli di efficacia. Tuttavia, i PDE5is non rappresentano ad oggi una “cura” in grado di ristabilire una normale funzione erettile spontanea. In tal senso, le nuove terapie rigenerative per la DE rappresentano una sempre più reale prospettiva di cura per i pazienti che desiderano recuperare una soddisfacente vita sessuale, anche se al momento sono ancora in fase di studio clinico. La chirurgia protesica rimane quindi l’unica terapia che ad oggi garantisce di ristabilire una funzione erettile soddisfacente non-farmaco assistita.