Busto va di corsa con la Maratonina. Più di mille iscritti. Le auto? “Un po’ di pazienza”

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di stop per il Covid, domenica 13 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco. La manifestazione, giunta alla 29esima edizione, sarà caratterizzata da tre competizioni in una: la Mezza Maratona competitiva certificata Fidal, sulla distanza dei 21 chilometri e 97 metri (valida anche come campionato provinciale Master), la 21 Km non competitiva e la 9.9k B.A. Rün non competitiva per i corridori “della domenica”.

Il percorso

Partenza in viale Cadorna, davanti ai Molini Marzoli, scaglionata: alle 9 la B.A. Rün sui 9,9 km, alle 9.30 la “Maratonina” competitiva e a seguire la 21 Km non competitiva. Il tragitto, lo stesso delle ultime edizioni, sarà in gran parte condiviso: le gare sui 21 chilometri si dirigeranno verso il viale Boccaccio, passando da Borsano e Sacconago, fino in zona industriale, per poi risalire in via Magenta (dove si ricongiungerà con la B.A. Rün, che “taglierà” da via Castelmorrone), e da qui in via Rossini, fino a Beata Giuliana, e in viale Stelvio per poi andare verso il centro, con passaggio in via Zappellini, via Fratelli d’Italia, via Milano, piazza San Giovanni, via Cardinal Tosi fino all’arrivo in via Foscolo, vicino al palAriosto che come da tradizione sarà il “quartiergenerale” della gara, con ristoro, spogliatoi, docce e village. Arrivo atteso verso le 10.40 per i primi atleti della mezza maratona.

Il ritorno

«Finalmente torna la Maratonina – annuncia Antonio Apolonio, presidente dell’Atletica San Marco – ci siamo rimessi in gioco, con entusiasmo, per ripartire, anche se dopo la pandemia, in tempi di crisi, tutte le manifestazioni come la nostra stanno perdendo numeri. Lo stop per il Covid però farà sì che la prossima edizione, la numero 30, cadrà nell’anno di Busto città europea dello sport e nell’anno del 50esimo della San Marco». Al momento sono 1000 gli iscritti alla Mezza Maratona, con l’obiettivo di arrivare a quota 1100 con gli ultimi pettorali da distribuire sabato pomeriggio (dalle 15 alle 19) al villaggio di gara del Palariosto, oltre ai 200 già in lizza per la 9,9 chilometri. Qui sarà il meteo a pesare sul numero di iscrizioni in vista di domenica. Ai nastri di partenza anche l’assessore allo sport Maurizio Artusa («è la mia prima Maratonina») e il consigliere-runner Roberto Ghidotti, che hanno presentato l’evento stamattina, 9 novembre, a Palazzo Gilardoni insieme al presidente della commissione sport Orazio Tallarida.

I volontari e l’eterna polemica

In campo un “esercito” di 150 volontari sul tracciato, più altri 50-60 al village, a cui si aggiungeranno una ventina di volontari della Protezione Civile e otto agenti di Polizia locale impegnati a minimizzare i disagi per gli automobilisti. «Quest’anno non verrà riproposta la mezza giornata ecologica con il blocco del traffico, che era un deterrente per le auto ma ha sempre creato polemiche – ammette Apolonio – confidiamo nella pazienza dei cittadini che si spostano in auto, considerando che l’unico momento di vero disagio potrebbe essere nella parte finale del tracciato, tra viale Stelvio e il centro, quando il “plotone” sarà ormai sgranato». Il Comune nel frattempo ha predisposto un’apposita ordinanza per regolamentare la circolazione domenica mattina.

busto arsizio maratonina san marco – MALPENSA24