L’Urologia di Varese centro di formazione per gli specializzandi di tutt’Italia

VARESEL’Urologia varesina diventa centro di riferimento nazionale per la chirurgia andrologica protesica e la formazione degli specializzandi. Asst Sette Laghi è stata infatti selezionata dalla Società Italiana di Urologia (Siu) per formare gli specializzandi di tutta Italia. Il 5 ottobre scorso si è tenuta in modalità webinar la prima giornata del corso Siu Prospective, incentrato sull’argomento della disfunzione erettile e implantologia.

Centro di riferimento

«L’Asst Sette Laghi è l’unica in Lombardia a fornire chirurgia protesica peniena in convenzione con il Ssn – spiega il professor Federico Deho, direttore dell’Urologia varesina – anche se, al momento, solamente per pochi casi. L’obiettivo futuro a cui stiamo lavorando è riuscire a portare sempre di più l’attenzione su questa specializzazione affinché rientri pienamente nei Livelli Essenziali di Assistenza, intensificando il rapporto con le Istituzioni per poter essere riconosciuti come centro di riferimento in materia».

Tutti gli approcci chirurgici

Il centro varesino è l’unico ad offrire tutti gli approcci chirurgici: penoscrotale, mininvasivo infrapubico ed è l’unico ad avere i responsabili dei due registri esistenti, ovvero il dottor Capogrosso e il professor Deho. Da segnalare, inoltre, la stretta collaborazione clinica e scientifica in corso con il dottor Gabriele Antonini, chirurgo con il maggior numero di impianti di protesi peniene idrauliche in Italia e ricercatore e professore aggregato all’Università Sapienza di Roma.