Conto alla rovescia per la Festa della Montagna. Gli alpini cercano volontari

VARESE – Mancano ormai solo due settimane all’apertura della Festa della montagna al Campo dei Fiori organizzata dal Gruppo cittadino dell’Associazione nazionale alpini. La tradizionale kermesse della settimana di Ferragosto scatterà, infatti, mercoledì 10 agosto con la diciottesima edizione della “Motoadunata alpina”.

Grande ritorno

L’edizione che segna il ritorno della festa nel parco del Grand Hotel dopo la pausa imposta dalla pandemia di coronavirus, vede però costretto il capogruppo delle Penne nere varesine, Antonio Verdelli (nella foto) a lanciare alla città un appello: «Abbiamo bisogno di aiuto». Per la prima volta, alla vigilia dell’appuntamento che da quasi mezzo secolo caratterizza il Ferragosto varesino, gli alpini devono affrontare l’emergenza dovuta allo scarso numero di soci disponibili ad offrire la propria collaborazione nella realizzazione dell’evento simbolo della vita associativa dell’Ana in provincia di Varese.

Anche se, sostenuti dal loro coraggio e dal loro entusiasmo, Verdelli e i suoi alpini sono pronti a scendere in campo per affrontare questa nuova imprevista sfida per poter rispettare, a Natale, il loro obiettivo di “donare con piacere” ad alcune realtà impegnate in progetti di solidarietà sociale, quest’anno, in vetta al Campo dei Fiori, serve il contributo di cittadini o rappresentanti di associazioni per permettere agli alpini varesini di realizzare il programma della manifestazione che, alla vigilia, appare più ricco delle precedenti edizioni.

Serve aiuto

Il Gruppo di Varese non si trova in difficoltà a causa di improvvisazione o errate previsioni ma, come le altre associazioni d’Arma, da alcuni anni, a causa della sospensione della leva obbligatoria, il ricambio generazionale ha subito una forte battuta d’arresto. Inoltre, alcuni soci, storici protagonisti della festa, non avendo ancora superato la paura scatenata dalla pandemia non hanno garantito la loro collaborazione. Per questo motivo, infatti, è saltato il tradizionale concerto del coro Ana “Campo dei Fiori” che, nella serata di giovedì 11 agosto, sarà sostituito dal Coro alpino Orobica. Tutti coloro che vorranno offrire la loro collaborazione agli alpini varesini nei sei giorni di festa al Campo dei Fiori sono invitati questa sera, mercoledì 27 luglio, alle 21 nella loro sede di via degli Alpini. Si può inoltre offrire la propria disponibilità scrivendo all’indirizzo info@gruppoalpinivarese.it specificando nell’oggetto “Volontari Festa della montagna”.

Blocco del traffico

La grande novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che dall’apertura della festa sino al giorno di Ferragosto non sarà possibile salire in vetta al Campo dei Fiori con le autovetture. Dalle 9.30 fino alla mezzanotte, infatti, verrà attuato il blocco della circolazione al bivio Sacro Monte-Campo dei Fiori. Per salire alla festa si dovrà utilizzare il servizio di bus navetta che a partire dalle 10, ogni venti minuti, collegherà il piazzale dello stadio di Masnago con il parco del Grand Hotel. Costo del biglietto, per andata e ritorno, 2,80 euro.