“Diversamente uguali” al Fratello Sole: ragazzi disabili sul palco con la Nuova Busto Musica

BUSTO ARSIZIO – Si chiama “Diversamente uguali. Un viaggio musicale intorno al mondo” lo spettacolo della Nuova Busto Musica in programma domani sera, venerdì 11 novembre, alle 21 al teatro Fratello Sole in via D’Azeglio nel quartiere dei Frati a Busto Arsizio. Uno spettacolo di musica, teatro e movimento, a cura di Ornella Gobbi (codirettore dell’accademia musicale bustocca) che vede protagonisti i ragazzi diversamente abili del centro Solidarietà Famigliare di Castellanza. Ingresso libero e gratuito. L’evento è patrocinato dal Comune di Busto Arsizio e vede la collaborazione della Fondazione Cariplo.

Lo spettacolo

“Diversamente uguali” è uno spettacolo musicale che alterna canzoni, parti recitate e brani suonati con strumenti a percussione. Coinvolgente per il pubblico, per la presenza di una band dal vivo, ma soprattutto per i ragazzi diversamente abili del centro, che hanno la possibilità di interagire, da protagonisti, con musicisti professionisti. Sul palco del teatro, infatti, saliranno i ragazzi affetti da disabilità, c’è frequentano il CDD Solidarietà Famigliare, la “Casa di Alessandro” e la Comunità di via Brambilla a Castellanza, guidati dal Maestro Ornella Gobbi (codirettore insieme a Cesare Bonfiglio della scuola NBM e insegnante di pianoforte) che cura un laboratorio musicale presso il Centro. Insieme a loro i musicisti della Scuola Nuova Busto Musica di Busto Arsizio, oltre alla voce narrante di un attore.

La “morale” della favola

La trama: un regista appena licenziato dalla sua casa cinematografica, decide, per cercare l’ispirazione per un nuovo film, di fare un viaggio intorno al mondo. “Dall’Asia all’America, dalla Francia alla Somalia girerà il mondo a partire dall’Italia”. ll fil rouge è la messa a confronto fra diversità ambientali, culturali e musicali e la diversità che caratterizza ogni singolo individuo. Essere “diversamente uguali” è una risorsa, non un limite. Non solo nella “funzione” teatrale ma anche nella realtà concreta, come dimostra questo spettacolo.

nuova busto musica disabili – MALPENSA24