Vita e storie delle donne d’Europa in un concorso fotografico a Jerago

donne concorso fotografico jerago

JERAGO CON ORAGO – Un concorso fotografico racconterà la vita delle donne in Europa per “Prospettiva Donna”, rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Jerago con Orago. Inizia oggi, lunedì 15 luglio, la competizione organizzata da JO-Europa Aps, associazione che sostiene le iniziative legate al gemellaggio del Comune con Chazelles-sur-Lyon (Francia) e Untergruppenbach (Germania) e sarà aperta anche ai cittadini dei tre paesi gemellati. La proclamazione dei vincitori di “Donne d’Europa” avverrà venerdì 15 novembre.

Le regole per partecipare

Scopo del contest sarà “raccontare la vita delle donne in Europa, in qualunque delle sfaccettature della loro esistenza, in famiglia o sul lavoro o nello studio, nei tempi della riflessione o della stanchezza, nel divertimento o nello shopping, nei momenti di culto o durante i viaggi, nello sport o nella cultura, nel pieno della vigoria fisica o nella malattia, sul podio del successo o nel mezzo della fatica”. A iscrizione gratuita, sarà possibile partecipare dai 16 anni di età e le fotografie dovranno essere realizzate in formato digitale. Le tre migliori saranno premiate con confezioni di prodotti alimentari, con valore di 100 euro per il primo posto, di 80 per il secondo, di 50 per il terzo, insieme a un premio speciale di 80 per autore fino ai 25 anni. È possibile scaricare regolamento e moduli d’iscrizione e autorizzazione all’uso dell’immagine dalla pagina Facebook di JO-Europa Aps, oppure scrivere a fotojoeuropa2019@gmail.com. Per maggiori informazioni si può anche consultare il sito www.comune.jeragoconorago.va.it.

Superare i pregiudizi dettati dai confini nazionali

Maria Giovanna Buzzetti, assessore alla Cultura di Jerago con Orago e ideatrice di “Prospettiva Donna”, ha lodato la nuova iniziativa: «Arricchisce la rassegna, segno da un lato del valore riconosciuto della stessa e dall’altro di quanto sia importante la collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni del territorio, in perfetta ottica sussidiaria e valorizzando le peculiarità e i talenti di ciascuna. Invito tutti gli appassionati di fotografia a mettersi in gioco e partecipare, per costruire insieme un grande racconto fotografico per la nostra “Prospettiva Donna”».
Mauro Caruggi, presidente dell’associazione, ha dichiarato: «Come associazione JO-Europa Aps uniamo volentieri le nostre attività all’iniziativa “Prospettiva Donna”. Siamo infatti consci che sviluppo economico e cultura, visione del mondo e della vita, educazione dei figli e conforto agli anziani, apertura all’accoglienza dell’altro sono veicolati in modo sostanziale dall’universo femminile, sia nel bene come nel male. Così, ecco l’idea di un contest fotografico, con lo scopo di stimolare l’attenzione alla bellezza, alla varietà dei significati, colti in qualunque delle sfaccettature della loro esistenza, e alla pienezza della vita delle donne che vivono in Europa, superando i pregiudizi dettati dai confini nazionali. Possono partecipare anche i residenti delle due comunità gemellate, Chazelles-sur-Lyon e Untergruppenbach e si ha tempo fino a martedì 15 ottobre per iscriversi gratuitamente e inviare le fotografie. Ovviamente le migliori opere riceveranno il giusto riconoscimento».

donne concorso fotografico jerago – MALPENSA24