Due giocatori dei Patrini Malnate alla prima “Blind Baseball International Cup”

MALNATE – Due giocatori dei Patrini Malnate sono stati convocati nella nazionale Libci per partecipare in Olanda il 20 e il 21 agosto prossimi alla Wsbc Blind Baseball International Cup. Sarà il primo evento mondiale finalizzato all’ammissione del Bxc, cioè il baseball per ciechi, nei giochi paralimpici. Un traguardo importante a cui aspira tutto il movimento sportivo legato alla disciplina.

I due convocati

Gli atleti convocati sono il capitano dei Patrini Giuseppe Rosafio, che è anche campione velocista in atletica leggera, e il ventenne Richard Raddiri, promessa sul diamante e già social administrator della squadra Patrini. «Sono contento in primis per l’onore che ho di poter indossare la casacca azzurra – commenta capitan Rosafio – e in secondo luogo sono ancora più felice per la splendida esperienza che farà il nostro giovane Richard. Sicuramente sarà un grosso stimolo per lui per gli anni a venire».

L’evento

La nazionale partirà dalla sede Aibxc di Bologna, per raggiungere Beek, città olandese non lontana da Maastricht. 6 nazionali parteciperanno alla coppa, divise in 2 gironi: Paesi Bassi, Germania e Usa nel Gruppo A; Italia, Francia e Gran Bretagna nel Gruppo B. Al termine del round robin (disputato con partite di 5 inning), le prime 2 classificate dei gironi disputeranno nel pomeriggio di sabato 20 semifinali incrociate, che porteranno poi nella mattinata di domenica 21 le perdenti a sfidarsi per il bronzo e le vincenti a scontrarsi per aggiudicarsi il trofeo e la medaglia d’oro.

I prossimi impegni dei Patrini

La squadra dei Patrini Malnate, fiore all’occhiello del Cisv, guidata da coach Volo, riprenderà invece il 10 settembre a Bologna la seconda parte del campionato italiano. Già qualificata per le Final Four, sfiderà la Fortitudo Bologna White Sox, detentrice dello scudetto 2021, per posizionarsi al meglio in vista dell’accesso alla finale.