Si ferma in semifinale l’avventura dei Patrini Malnate: finisce 9 a 10 con Milano

Patrini Malnate

MALNATE – Per un solo punto i Patrini Malnate hanno dovuto dire addio al sogno della finale del campionato italiano di baseball per ciechi e ipovedenti. Si è infatti conclusa 9 a 10, a favore degli ospiti dei Lampi Milano, la gara valida per la semifinale andata in scena nel campo di casa del Gurian Field. I Patrini torneranno in azione nella stagione 2022.

Grande pubblico al Gurian Field

La partita è stata giocata sabato 25 settembre sul diamante di casa a Malnate. Grande presenza di pubblico sugli spalti, con oltre 200 persone munite di green pass. Tra i tifosi non sono mancate le autorità, come Gabriele Musaro, assessore allo sport e all’istruzione di Saronno; Elisa Poletti, presidentessa del Rotary Club di Lomazzo; Carola Botta, assessore allo sport di Malnate, sempre presente nelle partite in casa; Adele Patrini, presidentessa onoraria dei Patrini in veste di Comitato Regionale Lombardo FIBS; Francesca Brianza, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia. In tanti hanno potuto così applaudire un livello altissimo di gioco da parte di entrambe le squadre: solo chi ha saputo dare più costanza in attacco ha avuto la meglio, con il risultato che si è chiuso sul 10 a 9 per Milano.

Una gara combattuta

Il coach Volo e il team manager Gottardi dei Patrini hanno via via impiegato tutto il roster di giocatori, che hanno fatto scintille nei primi due inning ma poi si sono visti rimontare dai Lampi. I milanesi, guidati dal coach Molon, a metà partita pareggiavano 6 a 6, grazie ad un gioco intensivo sia in attacco che in difesa. Gli ultimi tre inning al fulmicotone vedevano avanzare i Lampi di 4 punti ma poi i Patrini accorciavano le distanze con un grande scatto d’orgoglio portandosi a ridosso nell’ultimo inning di un solo punto. Come per due battiti di ciglia mancati, al nono e ultimo inning, “a basi piene”, gli ultimi due battitori, il veterano Armando Virgili e il campione Gaetano Casale, sono “rimasti sul piatto”. La squadra dei Patrini è però rimasta compatta nella sportività con gli avversari e nella fierezza di aver dato il massimo del suo cuore sportivo.

Patrini Malnate

Gli impegni futuri

Alla finale di campionato Italiano LIBCI, che si disputerà sabato 2 ottobre a Bologna, approdano dunque i Lampi Milano e la Fortitudo Bologna White Sox. Per rivedere i Patrini in azione bisognerà attendere dunque la nuova stagione 2022: l’auspicio è che possa cominciare a metà marzo come di consueto. Il periodo invernale sarà però movimentato da allenamenti aerobici e diversificati su più sport: il punto di forza del CISV con un Presidente Brandellero sempre propositivo. I Patrini guardano avanti e il capitano Giuseppe Rosafio invita giovani con disabilità visiva da tutta la provincia ad avvicinarsi a questo affascinante sport di squadra.