I Patrini Malnate superano l’ostacolo Fiorentina: in semifinale c’è Milano

Patrini Fiorentina

MALNATE – La fase finale del campionato di baseball per ciechi e ipovedenti è iniziata nel migliore dei modi per i Patrini Malnate. La squadra varesina ha superato l’ostacolo Fiorentina BXC, con un netto 10 a 0. Ora è già tempo di pensare alla semifinale, in programma sempre a Malnate sabato 25 contro Milano.

Tanto tifo al Gurian Field

Il match contro la Fiorentina, valido per i quarti di finale, si è svolto sabato pomeriggio alle 15 al Gurian Field di Malnate. Sotto un sole che ricordava luglio non è mancato un tifo caloroso, con oltre 60 persone di pubblico certificato, distanziato e particolarmente coinvolto. Tra i tifosi anche l’assessore allo sport del Comune di Malnate Carola Botta e Adele Patrini, che in qualità di consigliere ha aperto la manifestazione a nome del Comitato Regionale Lombardo FIBS. Nelle prime quattro riprese la gara è stata equilibrata: i gigliati hanno concesso ai varesotti solo 2 punti, grazie al difensore “radar” Comuniello. Ma anche i Patrini hanno potuto vantare una grande solidità difensiva, impedendo agli avversari di portare giocatori a punto. Gaetano Casale è stato il migliore in difesa, grazie anche al supporto di tattici gregari.

Patrini Fiorentina

L’inning della svolta

La svolta è arrivata al quinto inning d’attacco per i Patrini, che riscoprono un giovane Michelangelo Agnello fuoricampista che batte vigorosamente oltre i 68,6 metri e corre felice sulle basi portando a casa Casale che era pronto in terza. Da quel momento la squadra ha cominciato a girare sulle basi macinando punti e lasciando attoniti i fiorentini. Il gran finale ancora ad opera di Agnello, soprannominato “il Ninja”, che realizza un secondo fuoricampo, portando con sé Rosafio pronto in seconda. Una nota di merito alla giocatrice fiorentina 14enne Irene Ribolla, che pur giovanissima ha messo a segno diverse battute valide.

Semifinale contro i Lampi di Milano

La partita si è chiusa anticipatamente per “manifesta”, ma la vera conclusione è stato il terzo tempo, con un ricco rinfresco a rincuorare l’umore dei toscani, che con grande fair play hanno riconosciuto il valore sportivo di Varese. Dagli incontri disputatisi domenica sono uscite le altre tre semifinaliste: i Patrini giocheranno nuovamente in casa sabato 25 settembre, contro i Lampi di Milano. La seconda semifinale sarà Leonessa Brescia contro Fortitudo Bologna White Socs, per decretare la seconda finalista di sabato 2 ottobre sul diamante del quartier generale AIBXC/LIBCI a Castel Debole di Bologna.

Patrini Fiorentina