Con il Pnrr Malnate rimette a nuovo il centro sportivo: quasi un anno di lavori

Il centro sportivo di via Gasparotto (foto Fb Asd Malnatese Calcio)

MALNATE – Il centro sportivo di via Gasparotto sarà riqualificato. L’intervento verrà realizzato dal Comune di Malnate tramite i fondi giunti dal Pnrr per un totale di 1 milione e 800mila euro. Entro il 30 luglio sarà firmato il contratto con la ditta che si è aggiudicata la gara: l’area sarà dunque cantierabile dal primo giorno di agosto. E ci sono novità anche sul fronte del commercio.

Gli interventi

Il cuore del progetto sarà la riqualificazione totale del campo sportivo: è prevista la realizzazione di un campo in erba sintetica, mentre la pista di atletica sarà rifatta completamente. In programma anche la realizzazione di corsie di allenamento sotto la tribuna e spazi per praticare altre discipline come pedane per salto in lungo e triplo, lancio del disco e getto del peso. Un’opera dalla progettazione complessa, ma che presto vedrà dunque il via ai lavori.

300 giorni

Anche la realizzazione dell’intervento non sarà questione di poco: i lavori hanno infatti una durata prevista di almeno 300 giorni. L’amministrazione ha perciò dovuto pensare ad una soluzione temporanea alternativa per le due società che utilizzano normalmente il campo. L’Asd Atletica Malnate si sposterà nell’area di fronte alle scuole medie, mentre la Malnatese Calcio utilizzerà l’altro campo sportivo di via Milano.

Contributi con il Duc

Il progetto di via Gasparotto si affianca ad altre novità che riguardano l’amministrazione comunale guidata da Irene Bellifemine, tra cui il Duc, il Distretto urbano del commercio di Malnate, che metterà a disposizione 150mila euro. 78mila saranno utilizzati per riqualificare piazza delle Tessitrici, 72mila invece a favore delle attività cittadine attraverso un bando (qui tutte le informazioni). Un’analoga iniziativa vede protagonista il Distretto Commercio Alto Olona, che comprende i comuni di Castiglione Olona, Gornate Olona, Lozza, Vedano Olona, Venegono Inferiore e Venegono Superiore. Anche in questo caso 72mila euro per i negozi (a questo link la documentazione).