È Valter Reina il nuovo direttore delle Cure Palliative dell’Asst di Busto

BUSTO ARSIZIO – ASST Valle Olona ha nominato il dottor Valter Reina come nuovo direttore della Struttura Complessa “Hospice e Cure Palliative”. È stato tra i fondatori degli Hospice ospedalieri prima a Garbagnate (fu tra i primi in Italia) e poi a Busto Arsizio, ora la sua carriera votata alle cure palliative arriva alla chiusura del cerchio con la nomina a “primario”.

Il curriculum

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, specializzato in Anestesia e Rianimazione e in Medicina Fisica e della riabilitazione all’Università di Milano, Valter Reina vanta anche un diploma di formazione manageriale per Responsabile di Struttura Complessa rilasciato da Europolis Lombardia SDS scuola di direzione in sanità. Inizia la sua carriera all’ospedale di Garbagnate Milanese, dove si occupa di cure palliative e terapia del dolore, poi nel 2007 approda all’ospedale di Busto Arsizio come dirigente medico all’Hospice. Il suo curriculum è ricco di docenze, convegni e pubblicazioni sul tema delle cure palliative.

Le voci

«Avendo contribuito all’apertura della degenza Hospice, sia presso il presidio ospedaliero di Garbagnate Milanese (uno dei primi in Italia), sia presso quello di Busto Arsizio, sono soddisfatto di aver assunto questo incarico – afferma il dottor Valter Reina – il lavoro che sto svolgendo, con il supporto della mia equipe, è fondamentale e imprescindibile e i traguardi da raggiungere sono numerosi e stimolanti. Confido nella buona riuscita del lavoro di squadra per proseguire lungo un cammino che auspico continui ad essere positivo».

«Il dottor Reina ha fornito un apporto fondamentale per ASST Valle Olona, sia tramite l’informatizzazione della cartella clinica domiciliare che per l’avvio, ex novo, di Cure Palliative domiciliari e ambulatoriali simultanee – afferma il dottor Marino Dell’Acqua, direttore sociosanitario di ASST Valle Olona – è un professionista con competenze gestionali e di coordinamento del team che sicuramente saprà svolgere al meglio questo incarico in un ambito di pertinenza delicato qual è la Struttura Complessa Hospice e Cure Palliative».

busto arsizio hospice valter reina – MALPENSA24