L’ex elioterapica, la pappa pronta e l’ex sindaco Catelli

Per quanto riguarda la colonia elioterapica, Fagnano Tricolore ha sempre votato a favore per la realizzazione, ciò che è stato detto dal sindaco Baroffio lo troviamo forviante, in quanto l’unico voto contrario in merito alla Colonia riguarda i 170mila euro di affidamento diretto per il progetto esecutivo.

Vogliamo ricordare a tutta l’amministrazione, ma soprattutto a coloro che facevano parte della precedente che a loro giudizio il progetto che era stato presentato dall’amministrazione Catelli non avrebbe portato all’ottenimento del finanziamento, bene.

Il sindaco Baroffio è sicuramente una persona coraggiosa, sul tema della ex colonia elioterapica ha mostrato tutto il coraggio possibile e immaginabile culminata con l’attacco, nei giorni scorsi, all’ex sindaco
Catelli, che aveva ottenuto il finanziamento regionale per la ristrutturazione, ma non aveva avviato l’iter del
progetto esecutivo. Il sindaco Baroffio avrebbe voluto la pappa pronta in modo tale che a lui e la sua
amministrazione sarebbe toccato esclusivamente l’onore dell’inaugurazione con passerelle e selfie di rito.

Ricordiamo che durante la realizzazione del progetto per la partecipazione al bando eravamo in piena pandemia e quindi, caro sindaco dovrebbe conoscere bene la situazione degli uffici e non solo durante quel periodo.

Invece tornando a oggi noi non siamo fiduciosi nell’ottenimento del finanziamento, ne siamo certi, perché sono possibili rinvii per causa di forza maggiore, quindi l’amministrazione presenterà il progetto esecutivo e farà partire i lavori entro il 1 novembre 2022 così da non perdere i 500mila euro altrimenti non ci spieghiamo come sia possibile spenderne 170mila per un progettista che non garantisce di completare il progetto esecutivo e avviare i lavori. Siamo certi che non occorrerà far alcuna richiesta di proroga a Regione Lombardia dei fondi per la rigenerazione urbana che, ricordiamo all’assessore Mezzanzani, non c’entrano nulla con il Pnrr.

A oggi possiamo dire con certezza che la manifesta incapacità di questa amministrazione nel gestire questo progetto è sicuramente una causa di forza maggiore non imputabile al proponente.

Fagnano Tricolore
gruppo consigliare Fagnano Olona