Anpi, ex sindaco Gadda e il campioncino Favero: ecco i benemeriti 2022 di Fagnano

FAGNANO OLONA – Anpi, l’ex sindaco Rino Gadda e la giovane promessa del ciclismo Paolo Favero: ecco il tris dei fagnanesi benemeriti per l’anno 2022. I riconoscimenti verranno consegnati al Castello domenica 23 gennaio, giorno in cui si celebra San Gaudenzio, patrono di Fagnano Olona, al termine della messa delle ore 10.

Le benemerenze

Nessun colpo di scena e nemmeno polemiche: la scelta dei benemeriti va via (quasi) liscia come l’olio. Solo un piccolo disguido per quanto riguarda la candidatura dell’Anpi, derubricata in un primo momento (si pensava che fosse già stata assegnata all’associazione partigiana qualche anno fa), ma poi riabilitata.

La candidatura alla benemerenza dell’Associazione nazionale partigiani è stata proposta su iniziativa del segretario del Partito democratico Massimo Canavesi. A ritirare il riconoscimento sarà il nuovo presidente della sezione Floriano Pigni, che solo qualche settimana fa ha raccolto il testimone da Paolo Lorusso, rimasto alla guida dell’Anpi per oltre dieci anni. In quell’occasione l’Anpi ha anche rinnovato il consiglio direttivo composto da Massimo Canavesi, Fabio Fantinati, Elio Ferracin, Roberto Perin, Antonia Pigni e Loredana Cristini.

Nella triade dei premiati ci sarà anche Rino Gadda, ex sindaco e anche cittadino molto attivo nel panorama sportivo e sociale del paese. Gadda, infatti, è stato uno dei punti di riferimento della società ciclistica Spumador. Infine la terza benemerenza “arriva” sempre dal mondo del pedale e sarà assegnata al tredicenne Paolo Favero, giovane promessa del ciclismo e che, proprio nel recente ciclocross di Solbiate Olona, ha regalato alla sua società e al paese un posto di assoluto prestigio sul podio.