Il consiglio di Fagnano si spacca sulle benemerenze, ma c’è il tris dei premiati

Fagnano comune castello

FAGNANO OLONA – Habemus benemerenze: Greta Galli, Antonio Vaccaro e Mario Colombo. Sono questi i tre cittadini di Fagnano individuati dalla commissione ad hoc che si è riunita lunedì sera (25 novembre) al Castello. Una riunione che qualche colpo di scena l’ha regalato.

Tris non condiviso

Non è nato sotto una buona stella questo giro di benemerenze. Fuga di notizie, richieste di annullamento dell’assegnazione, mozioni, dibattito in consiglio comunale. Situazioni davanti alla quale la maggioranza, come un sciatore impegnata in uno slalom, ha schivato. Puntando dritto al risultato: arrivare alla nomina. Fino alla commissione dell’altra sera durante la quale, prima di quagliare, sindaco, presidente del consiglio e capigruppo di maggioranza e minoranza hanno dato vita a un serrato confronto su alcune candidature e scelte. Che però non hanno fatto fare un plissé alla maggioranza. Tanto che al momento di decidere c’è chi ha lasciato la commissione (il capigruppo di Fagnano Bene Comune Paolo Carlesso) e chi ha scelto, fin dall’inizio della riunione, di non entrare nel merito dell’intera partita, come il capogruppo di Siamo Fagnano Marco Baroffio.

Le scelte

La rosa delle candidature era ben folta e variegata. C’erano cittadini che hanno guadagnato una “nomination” per questioni culturali, chi per l’impegno nel mondo dello sport e perfino un’associazione è stata inserita tra i papabili a ricevere il premio “A bon fin”, ovvero il “Fagnanino d’oro”. La scrematura alla fine ha lasciato sul tavolo tre nomi: Antonio Vaccaro, maestro che ha insegnato a lungo nelle scuole del paese; Greta Galli, giovane fagnanese che ha costruito un braccio bionico con i mattoncini della Lego e Mario Colombo, per l’impegno imprenditoriale.

consiglio fagnano benemerenze premiati – MALPENSA24