Gavirate punta sul turismo, dal Chiostro di Voltorre al ritorno dell’infopoint

GAVIRATE – Nella stagione che sta testimoniando la ripresa del turismo con numeri importanti in tutta la provincia anche Gavirate vuole fare la sua parte. Nel centro in riva al Lago di Varese ci sono due importanti novità per l’estate, dall’apertura del Chiostro di Voltorre per tutto agosto e settembre fino all’inaugurazione dell’infopoint.

Estate al Chiostro

A seguito della sottoscrizione dell’accordo biennale di collaborazione tra la Provincia di Varese, proprietaria del Chiostro di Voltorre, e il Comune di Gavirate, l’ente comunale assicurerà infatti l’apertura al pubblico del complesso monumentale dall’1 agosto al 30 settembre. Il monumento sarà visitabile il martedì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 12. Nel mese di agosto sarà inoltre effettuata l’apertura straordinaria nei fine settimana del 13/14 e 20/21 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

A un passo dal lago

«L’apertura al pubblico nel mese di agosto e settembre del Chiostro di Voltorre è una delle numerose conquiste scaturite dall’accordo di collaborazione stretto tra Provincia e il Comune di Gavirate. Le nuove aperture permetteranno al turismo straniero di scoprire, e a quello di prossimità di fare nuovamente proprio, un luogo dal fascino antico, immerso nella natura e a un passo dal Lago di Varese», commenta Emanuela Quintiglio, consigliere provinciale con delega a cultura, sport e turismo.

Apre l’infopoint

Questo sabato, 23 luglio, aprirà invece sul lungolago di Gavirate il nuovo servizio di informazione turistica “Infopoint annuale diffuso” del Comune di Gavirate, che ha ottenuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia ed è stato quindi inserito nella rete regionale degli infopoint. Un salto di qualità per il servizio di informazione turistica che, gestito da sempre nell’ambito del servizio Informagiovani/Informalavoro era orientato principalmente al turismo giovanile, pur fornendo informazioni ai turisti di ogni età che accedevano allo sportello.

Il servizio

Nel 2021 il servizio Informagiovani/Informalavoro è stato spostato sul lungolago, uno dei punti più frequentati dai turisti. Si è così dotato il servizio di un’ampia apertura al pubblico settimanale, concentrata per lo più nei fine settimana dove è maggiore l’affluenza dei visitatori, oltre che di personale con caratteristiche professionali necessarie a questo ruolo. Oltre all’informazione turistica pura il servizio vuole costituire un punto di contatto tra il turista e gli operatori del settore che operano a Gavirate. Il personale dell’Infopoint risponde al numero 0332 748281 e può essere contattato allìe-mail turismo@comune.gavirate.va.it.