Si è spento Emilio Corbetta, medico ed ex consigliere comunale: il saluto di Varese

VARESEÈ scomparso all’età di 85 anni Emilio Corbetta (nella foto Facebook di Luca Paris), volto noto a Varese per la sua lunga carriera in ambito sanitario come medico oculista e per l’esperienza amministrativa in consiglio comunale, dove era stato eletto tra i banchi del Partito Democratico. A salutarlo il sindaco e tanti altri esponenti della politica cittadina.

Il messaggio del sindaco

«A nome di tutta l’amministrazione – commenta Davide Galimberti – esprimo il cordoglio per la scomparsa del dottor Emilio Corbetta, punto di riferimento per la sanità di Varese, il cui senso civico e morale ha fatto sì che mettesse sempre la salute dei cittadini al primo posto del suo impegno, sia come medico sia come amministratore nel Consiglio comunale cittadino. Il suo pensiero ha dato un contributo importante e una visione innovativa all’interno del dibattito sulla sanità, anche nei difficili mesi della pandemia: un apporto significativo su un tema, quello della salute, mai come in questi anni di forte attualità».

Saluti social

Sono in tanti a salutarlo anche sui social, a partire dal segretario cittadino del Partito Democratico Luca Carignola. «Un grande uomo, di straordinaria empatia, innamorato del suo lavoro e della sua città, voluto bene da tutti. Un esempio per chi fa politica, soprattutto per i più giovani. Ci mancherai tanto caro Emilio». Un saluto a cui si aggiungono numerosi altri messaggi di cordoglio da parte di amministratori varesini di ieri e di oggi.