Varese, lavori finiti in piazza Biroldi. Addio parcheggio selvaggio e spazio ai pedoni

VARESE – Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Biroldi a Giubiano. L’area, situata davanti all’ingresso dell’Ospedale Del Ponte di Varese, è stata oggetto negli scorsi mesi di un intervento di abbellimento con la posa di una pavimentazione dalla doppia funzione: migliorare l’arredo urbano e bloccare l’accesso alle auto. La piazza è ora a tutti gli effetti pedonale.

Addio sosta selvaggia

Per le auto sono disponibili solo alcuni stalli per la sosta breve ai lati della piazza, mentre nell’area centrale davanti ai negozi sono scomparse le strisce blu. Ora la piazza si può percorrere solo a piedi: l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di rendere l’area più a misura di donne e bambini, ovvero gli utenti dell’ospedale materno infantile Filippo Del Ponte, anche in vista della realizzazione dell’atteso terzo lotto. Niente più sosta selvaggia dunque: un fenomeno che ha sempre caratterizzato la piazza, con le auto che venivano lasciate regolarmente in tutti gli spazi possibili, ben oltre le aree delimitate, causando non pochi disagi.

I parcheggi nelle vicinanze

Ma per i varesini servirà senz’altro un po’ di tempo per abbandonare la brutta abitudine del parcheggio selvaggio: pur con la piazza inibita al transito questa mattina 8 marzo c’era ancora chi lasciava la sua auto in modo “creativo” (nella foto). Eppure in zona non mancano le possibilità di posteggio, soprattutto grazie all’apertura nella scorsa estate del multipiano di via Bixio, che ha dato respiro ad un’area cronicamente povera di parcheggi. L’uscita pedonale del multipiano si trova proprio a pochi metri dall’ospedale, in via Del Ponte, altra zona riqualificata di recente. Altri parcheggi sono presenti nei pressi del cimitero di Giubiano.