Buon compleanno Neos. Vent’anni fa il primo volo Malpensa-Dakar 

coronavirus neos rimpatrio italiani

MALPENSANeos Air compie vent’anni. L’8 marzo del 2002 decollava da Malpensa per la prima volta il Boeing 737-800 – l’I-Neos “Città di Milano” – con destinazione Dakar.

100% italiani

Da allora ne ha fatta di strada la compagnia aerea del Gruppo Alpitour, con sede a Case Nuove di Somma Lombardo e Malpensa come principale base operativa. Oggi la compagnia è cresciuta, per lo scalo varesino rappresenta il quinto vettore per volumi di traffico e i vertici non smettono mai di ricordare, con un pizzico di orgoglio, che, se si esclude il vettore di bandiera, «siamo rimasti l’unica compagnia italiana con capitale cento per cento italiano». 

Vent’anni di storia 

Operativa in particolare da Malpensa e Verona, il suo core business sono i voli charter in Spagna, Grecia, Egitto, Messico, Cuba, Repubblica Dominicana, Africa ed Oceano Indiano. Ma negli ultimi anni ha conquistato prima la Cina con il volo su Nanchino e poi gli Usa con New York. In particolare durante la pandemia ha dimostrato grande vivacità e capacità di resilienza organizzando voli cargo umanitari e giocando un ruolo fondamentale per il rimpatrio dei tanti italiani bloccati all’estero durante il primo lockdwon. L’attuale flotta è formata da 5 Boeing 737-800, 4 Boeing 737-8 e 6 Boeing 787-9 Dreamliner.

La Summer 2022

Neos torna a programmare voli nelle sue oltre 50 mete nazionali e internazionali, prevedendo oltre 140 voli a settimana e un focus particolare sul Mediterraneo. Per la prossima stagione, l’Italia presenta un’offerta ampia e flessibile verso il Sud e le isole, per un picco di 23 collegamenti a settimana. Sulla stessa linea anche la programmazione della Grecia, analoga a quella del 2019 per Karpathos, Kos, Mykonos, Santorini, Samos, Skiathos, Rodi e Creta, un totale di fino 38 voli alla settimana. La Spagna presenta fino a 30 voli a settimana dai principali aeroporti italiani verso le Baleari e Canarie. L’Egitto, che da sempre rappresenta un bacino di flussi importanti, prevede una proposta ricca e ben strutturata, per il Cairo, Sharm El Sheikh e Marsa Alam, fino a 34 collegamenti alla settimana con partenze dai principali aeroporti italiani e la possibilità di partire in giorni diversi della settimana. Rientrano nel piano anche la Tunisia, con Djerba e Monastir, Capo Verde con l’isola del sale, oltre al Senegal con Dakar. Viene reintegrata dopo due lunghi anni la programmazione di lungo raggio, includendo tutte le mete internazionali oltre alle Maldive e la Repubblica Dominicana, paesi aperti al turismo dal 28 settembre scorso. È già possibile prenotare un volo per lo Sri Lanka, per l’East Africa, Nosy Be in Madagascar, il Kenya con Mombasa e la Tanzania con Zanzibar. L’offerta per l’area caraibica si amplia con le Bahamas, il Messico e Cuba, dove sono previste frequenze su Havana e Holguin, per la parte orientale dell’Isla. Proseguono i due collegamenti settimanali da Milano Malpensa su New York JFK, con buoni riscontri a quasi un anno dall’annuncio della tratta. Ripresi anche i collegamenti sulla Cina, con cui Neos – in questi anni di emergenza – ha tessuto importanti rapporti commerciali e solidali: ad oggi, si opera su Tianjin con l’obiettivo di aumentare le frequenze e riprendere il collegamento su Nanchino non appena il Paese allenterà le restrizioni. Tra le iniziative speciali, Neos opererà anche su Tel Aviv da Milano e Verona con voli di linea per il mercato italiano e israeliano, oltre ad aver stretto anche una collaborazione con il Tour Operator islandese Heimsferðir per i mercati di Grecia e Spagna su KeflavÍk: grazie a questa partnership è disponibile un volo da Verona disponibile alla vendita anche per il mercato italiano.

Malpensa neos 20 anni – MALPENSA24