Festa della Donna, le iniziative da Varese a Viggiù tra incontri, flashmob e spettacoli

Il flashmob "Facciamo una foto" delle donne di Viggiù, con dedica all'Ucraina

VARESE – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si celebra oggi, martedì 8 marzo, sono numerose le iniziative organizzate a Varese. Tanti modi diversi per celebrare una ricorrenza che quest’anno si unisce alla vicinanza per il dramma della guerra, con un pensiero inevitabile per le donne ucraine. A Viggiù invece è in rosa tutto il mese di marzo.

Un pensiero per le donne ucraine

A dedicare un pensiero alle donne è il sindaco di Varese Davide Galimberti. «A tutte le donne coraggiose che ogni giorno trovano la forza per innescare un cambiamento, di lottare per essere sempre libere di scegliere, contro ogni tipo di prevaricazione e sopruso. Alle migliaia di donne ucraine che ora stanno lottando, resistendo, proteggendo, e che non si arrendono. A tutte, e in particolare a loro, oggi va il mio pensiero». Anche l’onorevole varesino Matteo Bianchi si sofferma sulla giornata dedicata alle donne con uno sguardo verso l’Ucraina. «Oggi, nella ricorrenza dell’8 marzo, è doveroso e prioritario ricordare le donne ucraine: mamme, ragazze, anziane e anche donne al fronte. Ognuna di loro vive un dramma quotidiano per noi inimmaginabile. La dignità umana con cui affrontano la tragedia della guerra è commovente. Nulla a che vedere con migrazioni illegali del recente passato dove delle donne non si vedeva nemmeno l’ombra. Questo è un dramma alle porte di casa nostra che non può lasciarci indifferenti».

Le iniziative a Varese

Questa mattina in occasione dell’8 marzo piazza del Podestà a Varese ha ospitato il camper della Polizia di Stato. La Questura di Varese ha portato nel centro storico la campagna “Questo non è amore”, iniziativa di sensibilizzazione in merito al tema della violenza di genere, con la presenza di operatori specializzati che hanno fornito informazioni utili alla cittadinanza. In piazza Monte Grappa si è svolto un gazebo organizzato da Azzurro Donna (nella foto) con la presenza dell’onorevole Giusy Versace. A tutte le donne è stato offerto un mazzo di mimose. Il Coordinamento Donne Cgil Varese, Cisl dei Laghi e Uil Varese ha invece organizzato due iniziative che si svolgeranno domani, mercoledì 9 marzo, presso la Cooperativa Biumo e Belforte. Alle ore 16 saranno presentati i libri “Ritratti di Donne” dell’artista Marzia Schenetti. Oltre alla scrittrice interverrà l’Ispettore Superiore Luigi Manco della Polizia di Stato. Coordina la giornalista Mariangela Gerletti. Alla sera, con inizio alle ore 21, si terrà, ad ingresso libero, lo spettacolo comico per attrice e pianoforte “Rosa Shocking”, scritto, interpretato e suonato da Mariangela Martino.

Viggiù in rosa

Particolarmente ricco d’iniziative è inoltre il programma di “Viggiù in Rosa”, evento promosso dall’amministrazione comunale del paese della Valceresio. Una rassegna che ha preso il via con la realizzazione del flash mob “Facciamo una foto”, che ha unito cittadine viggiutesi di tutte le età e che si è trasformato anche in un momento di solidarietà per il popolo ucraino. Oggi i bambini delle scuole primarie hanno consegnato i loro disegni a tema festa della donna, che verranno esposti nelle vetrine dei negozi di Viggiù e Baraggia per tutto il mese. Nel cortile del Comune verrà allestita una mostra di poesie ed aforismi e a partire da oggi ogni giorno verrà pubblicata una poesia o un aforismo sulla pagina Facebook del Comune di Viggiù (l’esordio è stato con “La Vita Nova” di Dante Alighieri). Sulla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, è stata posizionata invece una poesia di Daniela Raimondi. E venerdì 18 marzo alle ore 20.45 in Villa Borromeo sarà presentato il libro ‘Donne’ di Patrizia Emilitri, con incasso devoluto all’Associazione Caos.